Isole Egadi, educazione ambientale e raccolta fondi per il Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine

ampIl prossimo 29 ottobre, alle 16, l’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, coinvolta nuovamente dal gruppo M.R.N. di Palermo, prenderà parte a un evento organizzato in collaborazione con la Libreria del Mare.
L’evento sarà realizzato con il coinvolgimento di diverse associazioni locali che saranno protagoniste sin dall’apertura dei lavori: tra queste la Comunità alloggio Piccole Donne, l’Associazione famiglie ragazzi down e Mosaicando.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla scoperta dei sapori, degli aromi e dei profumi della nostra terra e del nostro mare, dalla duplice valenza, promo-sociale. Si tratta di una nuova collaborazione con il gruppo MRN, dopo l’iniziativa “Io non mi scanto”, dedicata ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia dell’ospedale Civico.
Il pomeriggio sarà inaugurato da una degustazione di biscotti prodotti all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni Malaspina di Palermo, denominata “Cotti in fragranza”, descritta dal direttore dell’istituto Penale per Minori, Michelangelo Capitano, in abbinamento a una tazza di cioccolata calda offerta dall’imprenditore Camillo Alessi; il momento dell’AMP è in programma a seguire, con un incontro dedicato alle tartarughe marine a cura dei veterinari e i biologi marini del Centro di Primo Soccorso dell’AMP a Favignana. Durante l’intervento sarà illustrato ai partecipanti come si interviene quando si recupera in mare una tartaruga ferita, come viene attuato il ricovero presso il Centro e come si svolge il successivo rilascio in mare dopo le cure necessarie. Sarà quindi condotta un’attività di animazione denominata TartaWorld, nell’ambito del progetto TartaLife di cui l’AMP è partner. I partecipanti potranno poi aderire alla raccolta di materiali di prima necessità in favore del Centro di Primo Soccorso per tartarughe, quali guanti in lattice, siringhe, garze, rotoli di carta etc.
La manifestazione sarà conclusa dalla consegna di una scultura da parte dell’artista Tiziana Battaglia all’Area Marina Protetta, ispirata al mondo delle tartarughe Caretta caretta. L’ingresso all’iniziativa è gratuito.
“È una nuova occasione, importante, per contribuire a un momento di socializzazione dedicato a chi ne ha più bisogno – commentano il sindaco del Comune di Favignana e Presidente dell’AMP Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, e il direttore, Stefano Donati – che si unisce a un’altra iniziativa di supporto al nostro Centro tartarughe, la cui attività procede senza sosta. Siamo grati agli amici di M.R.N. e della Libreria del Mare che, come sempre, aspettiamo alle Egadi”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto