Trapani, la Sala Laurentina riapre dopo vent’anni

Domenica prossima, alle 17, sarà riaperta dopo quasi vent’anni la Sala Laurentina. L’ex Chiesa del Santissimo Sacramento, distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, era stata un punto di riferimento per tutte le attività pastorali e sociali della comunità ecclesiale del centro storico: luogo dove si tenevano i primi pranzi per gli immigrati che sbarcavano a Trapani e dormivano all’addiaccio ma anche cuore pulsante di attività culturali e ricreative.

sala-laurentina-trapani-internoTerza realizzazione dopo Londra e Roma di una “domus corallii” la nuova Sala Laurentina (nella foto) è stata progettata dall’architetto Antonino Cardillo. “Lo Speco dei Coralli parla del sacro che proviene dal mare, conchiglie e coralli popolano l’immaginario della città di Trapani – spiega il progettista –. La storia dell’arrivo della Madonna dal mare e le pietre intagliate del suo Santuario rivelano quanto, assieme alla tradizione dei coralli, il tema della conchiglia sia mito fondativo della sacralità della città. Il colore e le superfici tattili dello Speco riscoprono la sensualità delle polveri e della pietra che ci parlano del luogo e delle viscere della terra dove sono state cavate Lo Speco dei Coralli appare come un antico oratorio. La configurazione classica della sua architettura, un rettangolo regolato dalla ‘sezione argentea’, lo rende disponibile ad usi ed interpretazioni diversi; evitando che, la dominanza della funzione e della tecnologia, per l’architettura da sempre pretesti casuali e transitori, possano esitare l’obsolescenza dell’opera”.

“Bisognava dare concreto riscontro all’impegno di monsignor Adragna che aveva lavorato alla raccolta di fondi – afferma il parroco Gaspare Gruppuso – e a quanti da diversi anni chiedevano un utilizzo razionale e positivo della Laurentina. Ci siamo resi conto che nel centro storico ci sono diversi servizi alla persona, ristoranti, bar e pub ma pochi spazi per nutrire lo spirito non solo in senso religioso ma anche antropologico, culturale e sociale. La sala Laurentina riapre come spazio multifunzionale per giovani, anziani, famiglie ed eventi culturali e religiosi. Ringraziamo l’architetto Cardillo per l’impegno profuso nel ripensare dal punto di vista architettonico questo spazio guardando allo specifico della nostra città. I lavori non sono ancora completati, successivamente saranno realizzate nel primo e secondo piano aule per la catechesi e per l’attività pastorale della comunità”

Al termine della cerimonia di inaugurazione, che sarà presenziata dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, alle 19 presso la Chiesa di San Pietro si terrà la celebrazione eucaristica con l’avvio dell’attività pastorale delle parrocchie “San Lorenzo” e “San Pietro” che iniziano quest’anno un percorso di condivisione pastorale nel centro storico con il parroco moderatore Gaspare Gruppuso, il quale sarà affiancato da don Giuseppe Bruccoleri.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto