Centro di Cultura Gastronomica “Nuara-Cook Sicily”: proseguono gli incontri, tante le novità

Prosegue il programma di eventi del centro di cultura gastronomica “Nuara-Cook Sicily” di Trapani. Dopo gli appuntamenti con lo chef fiorentino Luca Cai e il re del cibo di strada palermitano Ninu U’ Ballerinu, si continuerà con la cucina giapponese e quella mediterranea, i dolci tradizionali e si potrà provare l’esperienza unica della cena al buio. Il tutto senza tralasciare i corsi di approfondimento su produzioni del territorio come il melograno, l’olio e il vino.

Proprio il melograno sarà protagonista di un appuntamento in programma venerdì 18 novembre. Un’occasione per conoscere questo particolare frutto in compagnia di esperti e chef.
Per la sezione “le cucine degli altri” domenica 20 novembre si terrà un incontro con lo chef Kentaro Kawai dal tema: “Dal Giappone al Mediterraneo”.
Lo chef Marcello Valentino sarà protagonista di un evento in programma il 27 novembre sulla cucina mediterranea. In programma inoltre l’incontro di conservatoria” “u Cuddureddu di Calatafimi” curato dalle signore dell’associazione “Profumi di Sicilia”. Un modo per tramandare ai più giovani e non, un “sapere” antico, affinché non si perdano tradizioni secolari.

La Cena al buio permetterà ai presenti di vivere un’esperienza unica, riscoprendo la forza dei sensi. Un’occasione speciale per riflettere e per scoprire nuovi orizzonti e possibilità. Sostenuti da non vedenti, i partecipanti ceneranno completamente al buio provando ad uscire da un mondo dominato dalle immagini. A dicembre è in programma un corso di degustazione di olio extravergine di oliva, per avvicinarsi a questo prodotto attraverso un excursus teorico e pratico con la degustazione di varie tipologie di oli e per saper distinguere e utilizzare questo particolare ingrediente in maniera corretta.

A gennaio 2017, per il secondo anno consecutivo, prenderà il via il corso di avvicinamento al vino ormai giunto alla sua 5° edizione. Quattro lezioni di introduzione teorico-pratica al mondo del vino, dall’analisi visiva e olfattiva alle tecniche di abbinamento cibo-vino.

Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily si trova in via Bastioni 2 a Trapani. Promosso dall’associazione culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali, un’attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni, corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi, eventi enogastronomici e culturali con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.

Per informazioni e per iscriversi ai corsi è possibile chiamare il numero 3402427212 oppure consultare il sito www.cooksicily.it.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto