Favignana, l’audioguida dell’ex Stabilimento Florio sbarca su IziTravel

Da ieri sulla piattaforma internazionale izi.TRAVEL (equivalente al Tripadvisor dei beni culturali nel mondo) è possibile scoprire gratuitamente la storia e le collezioni dell’ex Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica grazie alla voce narrante di due speciali ed autorevoli ciceroni: Maria Guccione e Sebastiano Tusa. (L’articolo continua sotto)

interno-stabilimento-florio

L’audio guida, suddivisa in diverse sezioni che ripercorrono il percorso museale e storico dell’ex Stabilimento Florio, corredata da fotografie e video, è ascoltabile gratuitamente tramite app o direttamente consultando tramite tablet, pc o smartphone, il sito internet di iziTravel.
All’interno dell’audio guida è possibile ascoltare anche i racconti di Giuseppe Grangrasso, “zio Peppe” Nue, custode della Tonnara, oltre a frammenti audio della videoinstallazione Torino con le voci narranti degli ex operai dello Stabilimento Florio. A breve sarà inoltre disponibile anche la versione audio in francese, spagnolo e inglese.

Il progetto di audio guida dell’ex Stabilimento Florio di Favignana è stato realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani e dal Comune di Favignana-Isole Egadi, e coordinato da Renato Alongi.
L’audio guida è stata presentata mercoledì scorso a Palermo a cura dell’Assessorato regionale per i Beni Culturali, nell’ambito di un progetto generale di mappatura partecipata dei musei e dei luoghi della cultura in Sicilia sulla piattaforma iziTRAVEL.
“Un link per Favignana rivolto a chi già ha visitato lo Stabilimento e ne ha nostalgia, e a chi non lo ha mai visto e vuol farsene un’idea – dice Maria Guccione –. Una app gratuita, per dare il mio contributo alla conoscenza di un bene di altissimo valore, di cui mi sono occupata negli anni in cui, in qualità di assessore al Turismo e alla Cultura, ho voluto addirittura farmi carico di alcune visite guidate in mancanza di adeguato personale. Un modo, quindi, per stimolare alla conoscenza e alla visita di questo prestigioso sito culturale”.

izi.TRAVEL è una guida audio per i viaggiatori: la guida per viaggi personali per la scoperta delle attrazioni più interessanti e musei in più di 900 città in tutto il mondo. La modalità con le mappe Offline consente di non consumare traffico internet in roaming; basta solo pre-scaricare la guida prescelta.
“Per me è stato un piacere e un onore poter dare questo mio contributo, convinti come siamo che la comunicazione è fondamentale per divulgare l’attività della Soprintendenza – dice il professor Sebastiano Tusa, Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana che ha avuto un ruolo fondamentale per quanto riguarda le corrette informazioni relative alla Battaglia delle Egadi –. È stato, quindi, al contempo un dovere contribuire a diffondere quanto portato avanti dalla Soprintendenza, dal Comune e nell’ambito delle ricerche in mare”.

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto