Sindaci uniti per il rilancio dell’aeroporto di Birgi
Un documento congiunto, sottoscritto da tutti i sindaci dei Comuni di Trapani che aderiscono al Co-marketing, è stato inviato, tra gli altri, al premier Renzi, al consigliere delegato della Ryanair e al presidente della Regione.
Il tema è ovviamente la delicata situazione dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi.
Il documento comincia sottolineando le difficoltà nate con la soppressione delle province, che ha di fatto trasferito ai Comuni gli oneri per assicurare l’attività dello scalo e il mantenimento dei flussi turistici. “Fatto unico ed inedito nel panorama nazionale”, si legge, “In nessun’altra realtà in Italia infatti i Comuni sono chiamati direttamente a contribuire”.
La Regione, azionista di maggioranza di Airgest – azienda che gestisce l’aeroporto – più volte chiamata ad avviare un confronto per ricercare delle soluzioni ha “quasi sempre disatteso”. Adesso, però, con il co-marketing in scadenza a fine marzo 2017, la situazione va affrontata con risolutezza, con Airgest che ha già detto che non rinnoverà l’accordo triennale per via della crisi finanziaria che sta vivendo.
Vista la situazione di incertezza per il futuro turistico e non solo dei Comuni, dai vari sindaci sono state formulate delle comuni richieste.
In primo luogo, il Presidente della Regione, azionista di maggioranza di Airgest, dovrà “garantire tempestivamente” la quota parte dell’attuale co-marketing, almeno quella in carico alla società che gestisce lo scalo, per mantenere gli assetti, le tratte e il numero dei passeggeri degli ultimi anni, per l’ulteriore triennio 2017/2020.
Inoltre, il Commissario del Libero Consorzio di Trapani viene invitato “ad assumersi l’onere della sottoscrizione del nuovo accordo per il rinnovo del contratto di co-marketing”, e ad investire circa 2,4 milioni di euro (1,4 quale ristoro per la chiusura dell’aeroporto per il conflitto in Libia e 1 milione come da emendamento approvato nell’ambito della “minifinanziaria” dall’ARS) “per incrementare le attività dell’aeroporto di Trapani-Birgi, anche qui assicurando il debito confronto-coinvolgimento dei territori nelle azioni strategiche e promozionali da finalizzarsi per il territorio”.
I sindaci sono fiduciosi, visto anche che Matteo Renzi, nella sua recente visita a Trapani, ha preso l’impegno di far superare l’impasse. E rilanciano anche, dicendosi sin da ora pronti a firmare il nuovo accordo triennale.