Trapani, Carlo Pavese e Dario Garofalo eseguono “Enoch Arden” di Strauss

Sabato prossimo, ore 18.30, presso la Chiesa di Sant’Alberto di Trapani, sarà eseguito “Enoch Arden” opera 38 di Richard Strauss, melologo per pianoforte e voce recitante, su testo di Alfred Tennyson. Protagonisti saranno Carlo Pavese al pianoforte e Dario Garofalo, voce recitante.
Enoch Arden è un poema in versi che il poeta inglese Alfred Tennyson scrisse nel 1864 e che Richard Strauss riprese nel 1897 facendone un melologo – recitazione letteraria cui viene sovrapposto un accompagnamento strumentale – per voce sola e pianoforte.
È la storia romantica e commovente del pescatore Enoch Arden e del travagliato amore per Annie. La musica di Strauss si fonde con il ritmo cadenzato ed ipnotico dei versi di Tennyson producendo miracolose suggestioni. Personaggi e situazioni vengono caratterizzate da precisi temi musicali, veri e propri leit-motiv che affiancano la lettura del poema.

palese-carloCarlo Palese
Si diploma in pianoforte nel 1983, all’età di diciannove anni, presso l’Istituzione “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. In seguito, la sua formazione musicale si arricchisce grazie all’incontro con musicisti come Maria Tipo, Pietro Rigacci, Murray Perahia, Piero Rattalino. A coronamento degli studi svolti presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi sotto la guida di Aquiles delle Vigne consegue, nel 1991, il Diploma Superiore di Esecuzione.
Durante questo arco di tempo coglie numerose affermazioni in importanti concorsi nazionali ed internazionali (Premio Città di Treviso, Arcangelo Speranza di Taranto, Premio Rendano di Roma, Premio Torrefranca, Concorso Internazionale Viotti- Valsesia, Città di Marsala, Vincenzo Bellini ed altri). Nel 1992 è invitato negli U.S.A. per un giro di concerti e nello stesso anno ottiene un prestigioso secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati (U.S.A.).
L’attività concertistica ha portato Carlo Palese ad esibirsi in vari paesi europei e negli U.S.A. nonché in Italia, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche e come solista con orchestra. Ha collaborato con molti musicisti, tra cui i violinisti Alessandro Cappone, Sam Mc Clure, Hae Sun Kang, Lucio Degani, Gregory Sandomirsky, Alexandre da Costa, Paolo Franceschini, i violoncellisti Giorgio Fiori, Cecilia Radich, Brian Kubin e Andrea Nannoni, i pianisti Cristiano Grifone, Andrea Rebaudengo, Roberto Prosseda. Giuseppe Bruno. Si esibisce spesso in duo con il violinista Alberto Bologni. I suoi interessi musicali spaziano dal repertorio classico alla musica del nostro tempo; in questo ambito è sensibile interprete di opere nuove, spesso a lui dedicate (Gabriele Manca, Gabrio Taglietti, Giovanni Salvemini, Fabrizio Festa, Gabriel Senanes per citarne alcuni). Sempre nell’ambito della musica del nostro tempo, ha collaborato con vari Ensemble (Alter Ego, Sentieri Selvaggi, Set of Three).
Recentemente ha intrapreso una collaborazione con l’organista Claudio Brizi in un duo Harmonium e Pianoforte, che costituisce la massima espressione del salotto musicale di fine Ottocento e che consente di proporre brani originali e trascrizioni d’Autore dei grandi capolavori sinfonici, dell’Opera, della Musica Sacra e del Concerto.
È consulente artistico della rassegna musicale “Classica con Gusto”, che si tiene presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. Ha effettuato incisioni discografiche per Camerata Tokyo. Svolge attività didattica in qualità di professore di Pianoforte principale presso l’Istituto superiore di Studi musicali “L. Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente masterclass.

garofalo-darioDario Garofalo
Attore, autore e regista, dopo gli studi accademici alla Scuola di Teatro Classico di Siracusa, lavora nell’ambito istituzionale (INDA, ETI, Teatro di Roma, Circuito dei Teatri Antichi, Teatro Stabile della Toscana) sia in produzioni dalla letteratura classica teatrale (Sofocle, Menandro, Goldoni, Brecht, Pirandello) che in elaborazioni di teatro di sperimentazione e ricerca (scrittura scenica, performance in spazi non teatrali, teatro naturale). Approfondisce le sue conoscenze nell’ambito del teatro contemporaneo presso il Teatro dei Sassi di Matera e all’interno della Compagnia La Bottega del Pane, da lui fondata nel 1996. Realizza in Italia e all’Estero (Francia, Romania, Austria, Messico) laboratori di costruzione ed utilizzo delle maschere del Teatro Classico. Con il Teatro delle Apparizioni di Roma collabora stabilmente nell’ambito del teatro per l’infanzia (vince il FIT di Lugano) e fonda il Gruppo Studio “Teatro Ricerca Infanzia”. È stato Direttore Artistico del Teatro Nuovo di Potenza e gestisce lo Spazio Teatro Freez09 di Roma.

Prossimo appuntamento domenica 27 novembre, ore 18.30, sempre nella Chiesa di Sant’Alberto, con Anna Bulgak, soprano (solista al Teatro della Commedia Musicale di San Pietroburgo) e Tiziano Amato al pianoforte, in “L’anima russa nelle romanze dell’Ottocento”.

Per informazioni è possibile contattare il sito www.stagioneconcertisticatrapani.com o la segreteria dell’Associazione, al numero 0923 569375 o all’indirizzo e-mail amicimusicatrapani@libero.it .

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto