Trapani, marionette al museo La Salerniana: va in scena la fiaba di Giuseppe Pitrè

Domenica prossima, alle 18:30, presso il museo d’arte moderna e contemporanea La Salerniana (via San Francesco D’Assisi n°45, Trapani), si terrà “Bianca come neve rossa come fuoco”, di Nadia Parisi e Alessandro Prestipino.
Si tratta di una performance di teatro di figura narrato con marionette da tavolo manovrate a vista. Lo spettacolo, per adulti e bambini, si basa su una delle fiabe trascritte dall’antropologo Giuseppe Pitrè, che per primo ha intuito l’importanza delle storie e delle leggende tramandate oralmente in Sicilia dalla gente “del popolo”, come ad esempio contadini, operai, casalinghe, ma anche mamme, papà e nonni. Una di questi è proprio “Bianca come neve rossa come fuoco”.

la-salerniana-spettacolo-marionetteLa fiaba racconta di una fanciulla costretta a vivere dentro una torre, prigioniera di madre draga, una terribile orchessa che costringe la povera Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco a vivere secondo le sue regole. Il tema caratterizzante della fiaba è proprio il nome della fanciulla: Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco, un nome lunghissimo e sicuramente un po’ complicato da ricordare, soprattutto per il povero figlio del re e della regina, il principe Federico, il quale da bambino rimane vittima della maledizione di una vecchia strega, secondo cui non si sarebbe mai potuto sposare finché non fosse riuscito a trovare una fanciulla che si chiamava, appunto, “Bianca-come-neve-rossa-come-fuoco”. È per questo che, raggiunta la maggiore età, chiede congedo ai suoi genitori e intraprende un lungo viaggio ricco di avventure alla ricerca della fanciulla che porta questo nome particolare.
 Una fiaba che, come tutte le fiabe, avrà il suo lieto fine. Più di questo non possiamo aggiungere.

A metterla in scena sarà l’Atelier “La lucciola”, teatro-atelier per bambini che già da qualche anno ha deciso di dedicare un ciclo di spettacoli a queste fiabe, incentivandone l’ascolto nei bambini, per valorizzare la cultura popolare siciliana, e suscitare in loro una forte curiosità legata alle storie e le leggende che hanno contribuito a costruire l’identità della nostra Isola.
La storia viene narrata da un’attrice, usando delle marionette “da tavolo” manovrate “a vista”. L’atmosfera dello spettacolo, a volte drammatica, a volte ironica, è delineata da un tappeto sonoro che scandisce i vari momenti dello spettacolo, arricchito da suoni che sottolineano l’azione, valorizzano la narrazione e che tengono sempre desta l’attenzione degli spettatori. Le scene dello spettacolo cambiano e si sviluppano direttamente davanti gli occhi dei bambini, suscitando stupore e tanta curiosità.

Gli interessati dovranno prenotarsi entro sabato 10 dicembre, contattando l’organizzazione al numero 329 7009191, oppure inviando una e-mail all’indirizzo museosalerniana@gmail.com.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto