Un francobollo per ricordare Leonardo Ximenes

francobollo-leonardo-ximenesPoste Italiane ha emesso oggi un francobollo commemorativo su Leonardo Ximenes, in occasione del terzo centenario della sua nascita. Si tratta, in tempi recenti, del secondo francobollo riguardante Trapani, dopo quello del 27 maggio 2015, raffigurante la Colombaia. È, per la precisione, l’emissione numero 53 del programma delle carte-valori postali italiane, emesse dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il valore è di 95 centesimi di euro.
La vignetta, della bozzettista Cristina Bruscaglia, vede, a destra, un ritratto di Leonardo Ximènes tratto da un’incisione calcografica conservata presso il Museo Galileiano a Firenze. A sinistra, invece, è raffigurata la “Casa Rossa”, costruita dallo scienziato per consentire di bonificare la Maremma Grossetana. In alto, infine, si trova un cielo stellato in riferimento alla sua attività di rinomato astronomo.
A commento dell’emissione è stato realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Aubrey Westinghouse, condirettore della Fondazione Osservatorio Ximeniano.

Leonardo Ximenes, matematico, astronomo, idraulico trapanese, nacque nel 1716 in Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dallo storico liceo classico che frequentò – allora era collegio dei Gesuiti – e che oggi porta il suo nome. Nella facciata della sua casa natale è esposta una targa che lo ricorda.
Una figura, quella di Ximenes, che è più nota in Toscana, dove si stabilì e, nel 1786, morì.
A Firenze, infatti, nel 1756 fondò l’osservatorio astronomico di San Giovannino – oggi osservatorio Ximeniano, in suo onore –, realtà ancora oggi tra le più importanti in Europa. A Vicopisano, in provincia di Pisa, invece, le “cateratte Ximeniane”: un insieme di enormi ingranaggi idraulici in legno di quercia che regolamentavano le acque dell’Arno in regime di piena; unica testimonianza di ingegneria idraulica settecentesca che rimane in Italia.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto