Erice, il bilancio delle manifestazioni natalizie

concerto-erice-ericenatale

Il concerto dei “Diapason Reunion /Evolution”, a cura dell’associazione culturale Il Bajuolo di Erice, ha chiuso le manifestazioni di EriceNatale 2016/17. L’evento ha visto riunito sul palco del Teatro Gebel Hamed uno dei complessi musicali locali degli anni ’60 e ’70. Sul palco, i fondatori del gruppo insieme ai figli, i quali hanno suonato e cantato per due ore, intrattenendo i numerosi presenti. Il gruppo era formato da Gaspare Adragna, Piero Amico, Mario Giurlanda, Marcella Saluto, Mimmi Vario, Angela Amico, Giuseppe Giurlanda, Mariangela Giurlanda, Giulia Vario, Rocco Vario. La serata è stata presentata da Nello Savalli.

A tracciare il bilancio di questa edizione di EriceNatale è stato il sindaco di Erice, Giacomo Tranchida. Un lungo cartellone di eventi che si è aperto con “Zampogne dal Mondo”, la Rassegna di Musica e Strumenti Popolari, diventato ormai appuntamento fisso e che di fatto apre le manifestazioni natalizie a Erice. Ancora i Mercatini di Natale in Piazza della Loggia, che hanno richiamato tantissimi visitatori. I presepi, dal più prezioso in Alabastro a quello più piccolo del mondo dell’artigiano Vito Romano, in mostra al Cordici, a quello maestoso del maestro Callari, al Sales, fino ai 33 Presepi esposti lungo tutto il Borgo Medievale. E poi ci sono stati gli appuntamenti con i concerti, come non ricordare quello di Jaka dell’ultimo dell’anno, che ha richiamato tantissimi turisti e visitatori, ma anche i momenti musicali offerti dagli allievi del Conservatorio Scontrino e non solo. E poi ancorale mostre, le visite ai Musei e alle Chiese.
Nel corso del suo intervento, Tranchida ha voluto ringraziare quanti si sono spesi nell’organizzazione del Cartellone degli eventi. Il primo cittadino, in particolare, ha ringraziato il sovrintendente della Fondazione EriceArte, Giuseppe Butera, il direttore artistico, Piervittorio Demitri, e ancora il presidente di Upia CasArtigiani, Dina Magaddino per l’organizzazione del Mercatino, e quanti hanno collaborato alla realizzazione dei presepi, realizzati in tutto il Borgo.

“Tutte queste realtà – ha sottolineato Tranchida – ci hanno consentito di tenere accesa una luce che simbolicamente si inserisce in questo contesto di passaggio. Sono convinto che per il futuro EriceNatale debba essere oltremodo riproposta. Migliorandola, magari collegandola ad un gettito certo di risorse legato ad una quota parte della FuniErice”.
Il sindaco poi ha ricordato l’appuntamento del prossimo 11 Gennaio a Roma per l’audizione al Ministero – l’Unione dei Comuni ed Erice concorre al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018. A tal proposito, Tranchida ha lanciato l’idea di realizzare un Cartellone di Eventi che coinvolga tutti i Comuni Elimo Ericini. Eventi da promuovere in periodi di cosiddetta bassa stagione, per richiamare ancora turisti su tutto il territorio lavorando su un sistema virtuoso.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto