Avviato progetto tra minori stranieri e studenti trapanesi

liceo artistico buonarrotiParte oggi il progetto “éVViva la felicità…conoscersi e meravigliarsi”, nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Badia Grande e l’istituto scolastico “Rosina Salvo” di Trapani insieme ad alcune classi del Liceo Artistico, Liceo delle Scienze umane, Liceo socio economico e Liceo Linguistico.
Studenti del territorio e minori stranieri del progetto “FAMI 1152 Mappamondo” seguiranno un percorso conoscitivo che pone le basi per promuovere l’educazione all’intercultura e all’accoglienza, attraverso la conoscenza dell’altro, di nuove idee e culture, ma anche di riscoprire le cose in comune.

Il progetto formativo inizia con l’ascolto attraverso attività di story telling, incontri-testimonianza per crearsi un’idea dei nuovi soggetti con cui si interagisce. Gli studenti si caleranno nella vita dei minori stranieri non accompagnati trascorrendo delle giornate tipo insieme. Il percorso prevede una fase creativa con la realizzazione di un murales da realizzare all’interno della comunità, a conclusione dell’esperienza vissuta insieme. Inoltre, attraverso, attività di grafica e marketing sociale, anche l’esterno sarà informato sul percorso compiuto attraverso prodotti grafici che faranno da sfondo ad un lavoro finale di marketing sociale.

Per la cooperativa Badia Grande, questa nuova iniziativa vuole essere “uno strumento per promuovere una riflessione critica tra gli studenti riguardo al fenomeno migratorio e ai suoi protagonisti; favorire la cultura dell’accoglienza, della tolleranza e multiculturalità; stimolare processi socializzanti tra beneficiari e promuovere l’integrazione e inclusione sociale; sviluppare la creatività espressiva in totale libertà; offrire un’occasione d’incontro e aggregazione; acquisire maggiori capacità comunicative e linguistiche, attraverso l’esperienza concreta; sperimentare e applicare tecniche libere sia artistiche che grafiche”.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto