Paceco, nuove disposizioni per la raccolta differenziata
Dalla prossima settimana, a Paceco, sarà modificato il calendario della raccolta differenziata.
“I cittadini pacecoti sono chiamati ad un nuovo impegno per migliorare la percentuale di differenziazione, che attualmente si attesta quasi al 40 percento”. È l’esortazione del sindaco Biagio Martorana, il quale ha firmato un’apposita ordinanza che entrerà in vigore il prossimo 1 marzo. Il primo cittadino, inoltre, ha informato la comunità che “sono in fase di distribuzione, da parte della Società Energeticambiente, che gestisce il servizio di raccolta, i nuovi calendari dove vengono riportate le nuove disposizioni”.
L’assessore comunale all’Ecologia e Ambiente, Salvatore Scianna, evidenzia le principali novità: “La raccolta indifferenziata (RSU) sarà ridotta da tre a due giorni la settimana (con l’eliminazione del giovedì), per sollecitare una maggiore attenzione nella separazione del rifiuto domestico; inoltre, un giorno la settimana (il giovedì) sarà previsto, previa segnalazione al numero verde dedicato, il ritiro degli sfalci provenienti da potature di piante”.
“Sono stati predisposti degli opuscoletti illustrativi – prosegue l’assessore – che serviranno ai cittadini da guida per una corretta modalità di raccolta differenziata, al fine di recuperare il più possibile materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di uso quotidiano, contribuendo a salvaguardare l’ambiente, a non sprecare le risorse naturali e ad abbattere notevolmente il costo della Tassa Rifiuti (TARI)”.
Nel provvedimento sono annunciate multe severe per i trasgressori, e sono previste attente ispezioni per verificare il contenuto dei sacchetti della spazzatura. “Qualora il rifiuto non fosse correttamente differenziato, non sarà ritirato – anticipa Salvatore Scianna – e sul sacchetto sarà apposto uno specifico bollino identificativo del mancato rispetto di quanto previsto nell’ordinanza sindacale.
L’Amministrazione comunale ha coinvolto il Baby Consiglio Comunale, istituito da poco (vero protagonista di questa nuova iniziativa, in quanto prevista nel programma elettorale dei baby candidati), affinché gli alunni delle scuole del Comune di Paceco apprendano le principali regole per la corretta raccolta differenziata e possano indicare ai genitori i principali errori che quotidianamente si commettono nella suddivisione dei rifiuti.
“Con la collaborazione e la partecipazione di tutti nei piccoli gesti quotidiani, a cominciare dalla raccolta differenziata, possiamo recuperare risorse – dichiara Martorana –. Basta separare i materiali e conferirli correttamente, per contribuire a dare alla nostra terra un servizio di qualità ed un futuro migliore”.