Rilancio in chiave play-off per la Pallacanestro Trapani

pallacanestro trapani e ferentinoLa Lighthouse Trapani, ancora priva di Tommasini e Scottt, espugna il Palazzetto dello Sport Ponte Grande di Ferentino al termine di una gara equilibratissima decisa soltanto nei secondi finali.
Il match è stato quasi sempre condotto dai padroni di casa ma, nell’ultima frazione, grazie soprattutto alle risorse della panchina, i ragazzi di Ducarello hanno stretto le maglie in difesa riuscendo prima a rimontare il gap e poi a portarsi in vantaggio. Tra i singoli segnaliamo la partita stellare di Mays (23 punti con 7/11 da 3) e l’impatto di Simic e del nuovo arrivato Ondo Mengue. Vittoria importantissima per i granata che si rilanciano in chiave play-off.

1° Quarto. Ferentino schiera Gigli, Raymond, Guarino, Gilbert e Musso. Trapani risponde con Mays, Tavernelli, Ganeto, Filloy e Renzi. I padroni di casa sbloccano il tabellino con due canestri consecutivi di Gigli. I granata rispondono con un long two di Mays e una tripla di Filloy. Due bombe di Mays valgono il + 4 per i granata (7-11 al 4′ di gioco). Guarino tiene a galla i suoi con 5 punti in fila, Trapani spreca in attacco e Musso firma il nuovo vantaggio per Ferentino, 14-13 al 7′ e time out per Ducarello. Benvenuti realizza da due per il + 3 ma subito dopo Mays, con un’altra tripla, riporta il match in parità. I granata sprecano l’ultimo possesso del quarto, Ferentino vola in contropiede con Musso e chiude la frazione avanti di 2: 18-16.

2° Quarto. Al rientro in campo è ancora Musso a trovare la via del canestro. Trapani risponde con Simic, ma subito Raymond con un canestro da sotto riporta i suoi avanti di 4 (22-18 al 13′). Ondo Mengue realizza il suo primo canestro in maglia granata, poi Carnovali dall’arco firma il nuovo +5 per i padroni di casa. Viglianisi accorcia con un tiro dalla media ma, dopo 3 rimbalzi consecutivi in attacco, Ferentino trova la tripla di Raymond che vale il massimo vantaggio, 28-22 al 15′. I granata non mollano: due punti dell’asse Mays-Filloy e poi ancora Filloy dall’arco valgono il nuovo -3 a 3′ dal riposo lungo. Gigli in semigancio muove la retina per Ferentino ma Ganeto accorcia ulteriormente il gap con una tripla dall’angolo. Tavernelli mette a segno entrambi i liberi, poi Raymond in fade away chiude il quarto sul punteggio di 36-32.

3° Quarto. Al rientro dal riposo lungo è Musso ad aprire le danze con un arresto e tiro dalla media. Gilbert risponde a Tavernelli dall’arco, 41-35 al 23′ di gioco. Ferentino prova a scappare con la seconda tripla consecutiva di Gilbert che costringe Ducarello a chiamare il time out sul 44-35 per i padroni di casa. Dopo un paio di batti e ribatti è ancora Gilbert con la terza tripla del quarto a siglare il nuovo +13, 51-39. Trapani esce bene dal time out con tre triple consecutive, due di Mays e una di Viglianisi. Gilbert risponde con la quarta bomba personale del quarto. Benvenuti commette fallo antisportivo su Viglianisi che trasforma uno solo dei due liberi a disposizione, poi Trapani non capitalizza l’ultimo possesso della frazione che termina 56-49.

pallacanestro trapani4° Quarto. Al rientro in campo Viglianisi accorcia le distanze con un canestro in contropiede dopo un’ottima palla rubata. I granata stringono le maglie in difesa e si riportano sotto con due punti di Simic (56-53) al 33′. Ferentino ritrova il canestro con Raymond ma Trapani va a segno con Ondo Mengue. Time out Paolini. Mays impatta la gara con una tripla da distanza siderale, 58-58 al 34′. Raymond riporta avanti i suoi con un tiro dal cuore dell’area, ma ancora Mays, praticamente da centrocampo, firma il nuovo sorpasso per i granata. Carnavali risponde subito dall’arco. Una palla persa di Renzi e un canestro in penetrazione di Sabatino riportano Ferentino avanti di 4. Filloy trova Renzi sotto canestro, 65-63 a 3′ dalla sirena. Prima Filloy e poi Viglianisi dall’angolo, con due triple fondamentali, riportano Trapani in vantaggio (65-69 a 37” dal termine). Carnavali fa 2/2 dalla lunetta. Trapani gestisce bene l’ultimo possesso della gara con Mays che tiene il possesso fino allo scadere dei 24’’ e poi, in penetrazione, scarica l’assist vincente a Filloy che appoggia da sotto il 67-71 a 12” dal termine. Ferentino sbaglia l’ultimo tiro e la Lighthouse Trapani passa a Ferentino: 67-71 il finale.
Parziali: 18-16; 18-16; 20-17; 11-22.

In sala stampa, Riccardo Paolini, coach Fmc Ferentino: “Complimenti a Trapani per la vittoria; stasera non posso davvero rimproverare nulla ai miei ragazzi. Sono molto dispiaciuto per loro perché si impegnano tantissimo durante la settimana ma poi non riescono a prendersi le soddisfazioni che meriterebbero. Questa sera siamo stati in vantaggio per 35’ ma, nel finale, abbiamo perso lucidità, non ci siamo passati bene la palla ed abbiamo subito i canestri di Mays. Negli ultimi minuti abbiamo raschiato il fondo del barile e, senza Guarino e Sabbatino, entrambi fuori per infortunio, ho dovuto inventarmi il quintetto”.

Queste, invece, le dichiarazioni di Matteo Jemoli, assistant coach della Pallacanestro Trapani: “Quella di stasera è stata una partita strana con pochi falli e pochissimi tiri liberi. Da parte nostra non eravamo contenti dei primi 25’ perché non riuscivamo a trovare le giuste chiavi offensive. Nell’ultima frazione però ci siamo superati in difesa, sporcando ogni linea di passaggio e non facendoli ragionare ed è stata questa la formula vincente che ci ha permesso di portare a casa i due punti. E’ stata la vittoria di tutti, non era facile giocare nonostante tutte le difficoltà che stiamo affrontando a causa degli infortuni ed è per questo che vorrei dedicare i due punti ai ragazzi fermi ai box, allo staff medico che ci segue quotidianamente ed a tutte le persone che lavorano perché tutto vada bene”.

I risultati della 20^ giornata della Serie A2 Citroën 2016-17, quinta di ritorno:
Unicusano V. Roma-Orsi Tortona 89-98
Basket Agropoli-Givova Scafati 62-92
Novipiù Casale Monferrato-Roma Gas & Power E. Roma 87-66
Angelico Biella-Benacquista Assicurazioni Latina 92-85
Remer Treviglio-Mens Sana Basket 1871 Siena 85-68
FMC Ferentino-Lighthouse Trapani 67-71
Moncada Agrigento-Viola Reggio Calabria 90-58
NPC Rieti-TWS Legnano 79-64

La classifica:
Angelico Biella 30, Remer Treviglio 26, TWS Legnano 26, Orsi Tortona 26, Moncada Agrigento 24, Unicusano Virtus Roma 22, Mens Sana Basket 1871 Siena 22, Benacquista Assicurazioni Latina 22, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 20, Lighthouse Trapani 20, Novipiù Casale Monferrato 18, FMC Ferentino 16, NPC Rieti 16, Viola Reggio Calabria 12, Givova Scafati 10, Basket Agropoli 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto