ATM Trapani, 4 controllori denunciati per assenteismo. “A casa o al supermercato durante l’orario di lavoro”
La Guardia di Finanza di Trapani ha concluso un’indagine nei confronti di quattro dipendenti della ATM Spa – Azienda Trasporti e Mobilità –, società partecipata del Comune di Trapani, azionista unico, che gestisce li trasporto pubblico nel territorio comunale e nel territorio ericino.
L’indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, è per truffa aggravata e peculato. Dopo numerosi pedinamenti, appostamenti e videoriprese, le Fiamme gialle avrebbero accertato “reiterate condotte illecite poste in essere dai dipendenti della ATM con funzioni di controllori, i quali, durante l’orario di servizio, utilizzando talvolta l’auto aziendale, hanno interrotto l’adempimento delle proprie mansioni dedicandosi a faccende ed interessi privati”.
In particolare sarebbe stato accertato che i dipendenti in questione, a volte facevano persino ritorno a casa, “permanendovi a lungo”, mentre altre volte “si recavano in esercizi pubblici indugiando a giocare alle slot machine”. In altri casi ancora sarebbero stati monitorati mentre si recavano a far la spesa al supermercato o in altri negozi.
Secondo i finanzieri, i controllori approfittavano del loro tipo di mansione, svolto quasi esclusivamente al di fuori della sede aziendale, presso le varie fermate e a bordo degli autobus di linea.
Quanto è emerso dalle indagini è stato segnalato anche alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Palermo, che determinerà l’eventuale danno erariale procurato.