Violenza di genere, al via il progetto #nonsolo25. Sinergia tra scuole e istituzioni

Foto 1Questa mattina, nei locali della scuola media “Eugenio Pacelli” di Paceco, è stato presentato ufficialmente il progetto “#nonsolo25”, la rete pari opportunità per la prevenzione e il contrasto della violenza alle donne che metterà insieme scuole e istituzioni. Saranno coinvolti ben 250 studenti provenienti, nello specifico, dall’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Paceco (capofila), l’Ipseoa “Florio” e l’istituto comprensivo “Mazzini” di Erice, l’istituto comprensivo “N. Nasi” e l’I.I.S “Fardella-Ximenes” di Trapani. A queste scuole si aggiungono i rispettivi Comuni di appartenenza, il Comune di Valderice, l’Usr ufficio IX di Trapani, la Uil di Trapani, il distretto D50 dell’Asp di Trapani, l’Irase di Trapani, l’associazione “Al Plurale”, l’associazione culturale Tikart e la cooperativa Nuove Mete.
La rete è stata finanziata con 28mila euro nell’ambito del bando per iniziative educative previste dal “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” del Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri.

«Si tratta di un progetto davvero importante – dichiara il dirigente scolastico Barbara Mineo – che prevede diverse azioni connesse tra loro, alcune dedicate solo agli studenti, altre alle loro famiglie e altre ancora ai docenti. Tra le principali azioni vi sono la realizzazione di un blog, il bando di un concorso fotografico denominato “Ritratti di donna”, la creazione di una campagna di sensibilizzazione con una raccolta di messaggi che faranno parte della campagna informativa, la diffusione di materiale informativo, la realizzazione di incontri aperti alla comunità e una rappresentazione teatrale».
La coordinatrice Uil Pari opportunità Trapani, Antonella Parisi, sul progetto aggiunge che «il nome scelto per la rete sta ad indicare che il contrasto alla violenza di genere non può essere relegato un solo giorno all’anno, il 25 novembre, nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. L’educazione alla parità tra sessi e al rispetto delle differenze è un percorso da creare giorno dopo giorno, proprio a partire dai più giovani».

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto