Il progetto Orchestra Giovanile e Coro Voci bianche del conservatorio “A.Scontrino”

ImmaginerPosegue l’attività di diffusione della cultura musicale nella provincia di Trapani a cura del Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino”. Il percorso è cominciato con i Tirocini didattici, tuttora in atto, che hanno avviato allo studio della musica e dello strumento circa 1000 bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria. Il piano di sensibilizzazione ha coinvolto contestualmente migliaia di bambini con i Laboratori didattici e le Lezioni-concerto. Prendono corpo adesso l’Orchestra Giovanile (coordinata e diretta dal maestro Andrea Ferrante) e il Coro di Voci Bianche (coordinato e diretto dai maestri Anna Braschi e Ugo Guagliardo).

“L’iniziativa – riferisce Andrea Ferrante, Coordinatore del Dipartimento di Didattica della Musica – si basa sul principio generale, a me molto caro e che applico quando possibile, dell’Open Source: considerare il progetto come una sorgente aperta gli permette di assumere un ruolo di raccordo fra “interno” ed “esterno”, promuovendo e stimolando al contempo la creatività dei diversi soggetti coinvolti. Professionalità interne ed esterne al Conservatorio sono interessate nella scrittura di brani originali e nella cura della tecnica strumentale/vocale individuale e di gruppo; studenti interni ed esterni al Conservatorio partecipano alla costituzione degli organici. Il tutto possibile grazie alla lungimiranza del Direttore Maestro Walter Roccaro, degli Organi di governo e di gestione e di tutti i Colleghi del Conservatorio, dell’USR AT Trapani, dei Dirigenti Scolastici, degli Insegnanti della Scuola e, soprattutto, dei bambini e delle loro famiglie”. Le domande di partecipazione alle Audizioni scadono il prossimo lunedì 22 maggio.
Gli interessati possono contattare, per l’Orchestra, Andrea Ferrante, scrivendo a andreaferrantecomposer@gmail.com, per il Coro, Anna Braschi, scrivendo a
braschiannalisa@gmail.com

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto