Gli Amici della Musica di Trapani tornano con grandi novità

Dal 23 agosto al 6 settembre le “Trapani Summer Classes”, corsi di alto perfezionamento musicale a cui parteciperanno giovani musicisti provenienti da Australia, Bulgaria, Polonia e Svizzera che vivranno un momento di formazione altamente specializzata.

Le “Trapani Summer Classes” sono anche un modo per fare musica e dare la possibilità ai giovani musicisti che vi partecipano di scoprirne la cultura e le tradizioni. Oltre ai corsi di perfezionamento musicale tenuti da prestigiosi docenti, sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni rivolti al grande pubblico che si svolgeranno al Chiostro di San Domenico a Trapani, al Quartiere Spagnolo e al Teatro “Gebel Hamed” ad Erice.

Le “Trapani Summer Classes” sono organizzate dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione Erice Arte, L’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

Focus sulle Masterclass – dal 23 agosto al 3 settembre –  Chiesa di Sant’Alberto a Trapani.

Mirei YamadaLe Masterclass di Musica da Camera per strumenti ad arco con o senza pianoforte saranno tenute dall’Avos Piano Trio formato da Mario Montore, pianoforte, Mirei Yamada, violino, Alessio Pianelli, violoncello. L’Avos Piano Trio nasce nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è considerato dalla critica musicale come una delle massime espressioni giovanili del camerismo italiano. Le Masterclass per Violoncellisti saranno tenute dal maestro Thomas Demenga con l’assistente Alessio Pianelli. Solista, compositore e insegnante rinomato a livello internazionale, Thomas Demenga si contraddistingue tra i più importanti violoncellisti e musicisti della sua generazione. Si è esibito in festival e centri musicali di rilievo in tutto il mondo.

Il Seminario di Consapevolezza Corporea e Movimento Scenico tenuto da Betty Lo Sciuto, coreografa e regista, si è formata, in Italia e in Francia, con diversi maestri. Ha curato la coreografia e la regia di numerosi spettacoli caratterizzati dall’interazione scenica tra musicisti, danzatori e attori, approfondendo le connessioni tra i diversi linguaggi artistici.  Il primo stage sarà dal 23 al 30 agosto ed il secondo dal 27 agosto al 3 settembre.

Le Masterclass sono rivolte solo ed esclusivamente ai musicisti iscritti.

Focus sui concerti degli allievi delle Masterclass:

Sabato 26 Agosto 2017, alle ore 18.00 al Chiostro di San Domenico a Trapani il concerto degli allievi della masterclass di musica da camera con musiche di Schubert, Webern, Ravel, Mozart, Poulenc, Haydn, Saint-Saens.

Martedì 29 agosto 2017 alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico a Trapani, concerto degli allievi della masterclass di violoncello con musiche di Bach, Cassado,  Crumb, Pendereski, Sollima.

Mercoledì 30 agosto 2017, alle ore 21.00, Chiostro di San Domenico a Trapani il concerto finale degli allievi della masterclass di musica da camera con musiche di Mozart, Prokofiev, Haydn, Beethoven, Faurè, Brahms.

Giovedì 31 agosto 2017, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, il concerto degli allievi della masterclass di violoncello con musiche di Haydn, Fauré, Dvorak, Schumann

Domenica 3 settembre 2017, ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, il concerto finale degli allievi della masterclass di violoncello con musiche per violoncello solo, violoncello e ensemble di violoncello.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.

I concerti “Trapani Summer Classes” ad Erice organizzati in collaborazione con il Comune di Erice e la Fondazione Erice Arte. Si inizia mercoledì 23 agosto, alle ore 19. 00 al Quartiere Spagnolo ad Erice con Mirei Yamada al violino e Alessio Pianelli, al violoncello. Alessio Pianelli, con il suo eccezionale talento, fa parte dei migliori violoncellisti italiani della nuova generazione. Forte di tecnica fenomenale, fantasia, intelligenza musicale e piena padronanza del palco e della propria arte, riesce a rinnovare ogni volta nei suoi ascoltatori il fascino più autentico della musica –  così lo definisce Thomas Demenga.

Venerdì 25 agosto, ore 19.00, al Teatro Gebel Hamed sarà la volta dei pianisti Agnese Giammusso, Elisa Serva, Mario Montore.  montore

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti per entrambe gli appuntamenti.

I concerti “Trapani Summer Classes” a Trapani organizzati in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese

Giovedì 24 agosto, alle ore 19.00, al Chiostro di San Domenico a Trapani, gli Avos Piano Trio con Mirei Yamada al violino, Alessio Pianelli al violoncello e Mario Montore al pianoforte. Il Trio rappresenta tra le massime espressioni del camerismo italiano. Il concerto andrà in replica il 28 agosto.

Sabato 2 settembre, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico a Trapani i violoncellisti Thomas Demenga e Alessio Pianelli, con musiche di Bach, Pianelli, Barrière, Paganini-Demenga.

I concerti “Trapani Summer Classes” a Trapani organizzati in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Goethe Institut e l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

Domenica 27 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico a Trapani, Mario Montore al pianoforte con musiche di Ludwig Van Beethoven.

Doppio appuntamento con la musica: martedì 5 e mercoledì 6 settembre, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, a Trapani STAUFEN QUINTET con Kirsten Klopsch, oboe, Julien Laffaire, clarinetto, Sarah Elisa Dieter, fagotto, Florian Hasel, corno inglese, Joachim Baar, pianoforte e con la partecipazione di Almut Wellmann, bandoneon. A seguire “BACH INCONTRA PIAZZOLLA” con musiche di Bach e Piazzolla.

ONLINE: sarà possibile acquistare il biglietto online sul sito www.amicidellamusicatrapani.it, scegliendo tra gli appuntamenti della stagione concertistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto