Conflitti familiari, ecco l’associazione civica nazionale DiAction

20171004_205452L’avvocato trapanese Vincenzo Maltese, ieri a Torino, ha accettato di far parte dell’Associazione civica nazionale DiAction, è un’organizzazione multidisciplinare di promozione sociale costituita da professionisti e cittadini che si occupa di gestire i conflitti familiari e in particolare di tutelare i diritti delle persone nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio e, più in generale, nei processi di gestione delle crisi delle relazioni affettive.
Maltese sarà un riferimento dell’associazione per la Sicilia, insieme al dottor Marco Amato.
“L’idea è nata dall’ascolto di tante storie che hanno fatto crescere in noi l’esigenza di offrire un aiuto concreto a chi soffre situazioni di questo genere in cui spesso diritti e dignità personale vengono calpestati – spiega il presidente avvocato Maurizio Cardona del Foro di Torino –. Una presa in carico congiunta di tanti professionisti che sanno che per trattare e gestire queste vicende non basta un’unica competenza, ma c’è bisogno di molti saperi condivisi. Il progetto è nato anche dal sostegno di tante persone e dal supporto di soggetti istituzionali e di altre organizzazioni e dalle Forze dell’Ordine con le quali DiAction ha già realizzato diversi incontri formativi”.

Nelle prossime settimane l’associazione sarà presentata ufficialmente; saranno coinvolti tanti professionisti da tutta Italia, avvocati, psicologi, psicoterapeuti, commercialisti e persone della società civile.
“È stato il condividere con la gente i loro drammi familiari – ha aggiunto Maltese –, il respirare le loro storie di vita che ci ha spinti nel realizzare questo progetto, che intendiamo portare avanti ed estendere a tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di tante buone energie di cittadini e professionisti che vorranno costruire insieme a noi questo sogno. È il diritto ad una seconda chance che vogliamo tutelare. I legami familiari sono fragili ali che qualche volta si spezzano e ci fanno credere che non voleremo più. a cambiare la propria vita è un diritto fondamentale di ogni uomo. Noi riteniamo che anche dopo un momento difficile ci possa essere un’altra possibilità senza che si debba rimanere intrappolati nella spirale dello sconforto e dell’impotenza. Il cambiamento è possibile ma la verità è che di conflitti familiari si muore. Ogni anno nel mondo migliaia di persone perdono la vita a causa dei conflitti familiari. A volte in modo cruento e istantaneo, altre volte è una morte lenta e quotidiana. Migliaia di bambini vengono maltrattati e sono le vittime sacrificali. C’è molto lavoro da fare, una grande esperienza professionale, concludono i due legali, ma noi siamo pronti per gestire un impegno complesso e perseguire i valori in cui crediamo: l’umanità, la promozione del diritto alla difesa, la protezione dei soggetti deboli, l’eguaglianza, la responsabilità sociale, la fiducia nel cambiamento, la promozione della conoscenza come strumento di crescita dell’individuo”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto