Dedicata a Nostra Signora di Fatima la nuova chiesa ad Erice Casa-Santa

chiesa madonna di Fatima esternoCon un antico e suggestivo rito, venerdì prossimo, nel centenario delle apparizioni di Fatima (l’ultima proprio il 13 ottobre 1917) il vescovo Pietro Maria Fragnelli dedicherà la nuova chiesa parrocchiale “Nostra signora di Fatima” ad Erice Casa Santa. Il nuovo complesso, inaugurato nel maggio scorso, è stato realizzato con fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica e con il generoso contributo dei fedeli. Dopo l’inaugurazione, il rito di dedicazione che avrà inizio alle ore 19.

La posa della prima pietra per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale era stata posta il 13 maggio 2014. La chiesa ed il complesso parrocchiale si sviluppano su un’area di 7.300 mq, tra via Madonna di Fatima e via Marsala, nel comune di Erice, occupando un isolato urbano che era rimasto incompleto da circa 50 anni.

“Le pietre della chiesa fatta di mattoni sono cresciute insieme alle pietre vive della parrocchia, ad ognuno di noi – afferma il parroco don Antonino Gerbino – Ci apprestiamo a dedicare il complesso parrocchiale e soprattutto la chiesa a “Nostra Signora di Fatima”, nel centenario dell’ultima apparizione della Madonna ai tre pastorelli con molta emozione e trepidazione. La chiesa e tutto il complesso parrocchiale saranno davvero il fulcro del quartiere, le nuove mura degli edifici che abbiamo costruito saranno per tutti noi le mura che racchiudono il recinto sacro dove verremo ad adorare il Signore e venerare la Madonna, ma anche quel recinto ideale che racchiuderà le vicende umane della nostra comunità. Ora tutta la parrocchia è chiamata a vitalizzare gli spazi, a sentirli sempre più parte della propria casa, contribuendo per quanto possibile al completamento degli arredi interni e della sistemazione esterna, alle ultime opere essenziali che sono a nostro carico. Sono sicuro che la Provvidenza Divina, attraverso ognuno di voi, non mancherà di venirci incontro e sostenerci, come finora è stato”.

Il progetto della nuova chiesa è stato redatto dell’arch. Benedetta Fontana, dello studio associato Icaro progetti di Erice; la realizzazione è stata curata dall’impresa COSAPI & C snc di Trapani. Si tratta di cinque edifici distinti: chiesa, uffici parrocchiali, aule per il catechismo, salone parrocchiale e casa canonica. Il complesso è costato nell’insieme poco più di 3milioni di euro, compresi i luoghi liturgici.

“Gli edifici sono disposti lungo il perimetro del lotto; sono legati da una pensilina che piegandosi genera portici, portali e coperture, genera una sostanziale unità formale e visiva di tutto il complesso – spiega la progettista Benedetta Fontana – I locali si sviluppano in pianta con una forma a L, disponendosi in rapporto ed in stretta relazione con il tessuto preesistente, generando una corte, una piazza che funge da sagrato. La permeabilità della corte attraverso passaggi pedonali rendono il sagrato uno spazio urbano, un luogo di incontro, sosta, gioco, conversazione; il quartiere vive già la presenza del centro parrocchiale come forte elemento di identità comunitaria. La chiesa, orientata secondo il tradizionale asse liturgico est-ovest, si sviluppa su oltre 700 mq e ha una capienza di circa 500 posti”.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto