Sgominata banda di falsari di arte contemporanea

Sequestri TPC 03Falsificavano opere d’arte e le immettevano sul mercato attraverso siti web di aste on line, presentando false attestazioni di autenticità. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo hanno denunciato sei persone.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Marsala, ha permesso di individuare un gruppo di criminali, composto da soggetti marsalesi e ferraresi, che realizzavano dipinti falsamente attribuiti ai noti artisti Alberto Sughi ed Ernesto Treccani. Le opere venivano immesse sul mercato telematico, attraverso portali di e-commerce, a cui gli indagati accedevano mediante account fittizi, creati con generalità fornite da prestanome. Con le stesse modalità venivano attivate delle schede SIM per tenere i contatti telefonici con i clienti interessati all’acquisto dei dipinti.

Per il momento, i militari hanno sequestrato 5 dipinti, acquistati in buona fede da utenti residenti nelle provincie di Foggia, Palermo, Roma, Napoli e Udine. Agli indagati, invece, sono stati contestati i reati di contraffazione di opere d’arte e ricettazione. Le indagini sono tuttora in corso per individuare ulteriori dipinti illecitamente commercializzati.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto