Asp, presentato manuale per assistere le vittime di violenza

Pronto-Soccorso-e1450293808117Presentato dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani al Ministero della Salute un manuale dedicato agli operatori di pronto soccorso degli ospedali italiani, per le indicazioni operative per l’assistenza alle persone vittime di violenza di genere.

E’ il risultato uno dei tavoli tecnici del progetto “REVAMP (REpellere Vulnera Ad Mulierem et Puerum) – Controllo e risposta alla violenza su persone vulnerabili: la donna e il bambino, modelli d’intervento nelle reti ospedaliere e nei servizi socio-sanitari in una prospettiva europea”, presentato nel corso del rapporto finale del progetto nella sede del  Ministero della Salute a Roma, Auditorium “Cosimo Piccinno”.

Il Piano nazionale di Prevenzione del ministero della Salute 2014-18 nel macro-obiettivo di “promozione della salute mentale del bambino, adolescente e giovane” prevede tra i fattori di rischio da affrontare la violenza sessuale, l’abuso e la trascuratezza. Per combattere tale fenomeno il Ministero della salute ha finanziato questo progetto, con acronimo REVAMP, nell’ambito programmatico CCM(Centro Controllo Malattie).

Il manuale comprende diverse sezioni per l’accoglienza diversificata tra donne, bambini ed adulti vulnerabili. Nei prossimi giorni gran parte dei pronto soccorso italiani avranno a disposizione tale strumento per poter operare in una moderna  prospettiva europea.

Nella provincia di Trapani il commissario dell’ASP Giovanni Bavetta ha deciso di distribuirlo simbolicamente il prossimo 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Tu vuoi +CLIENTI? Io posso aiutarti!!!

Oltre 4800 imprenditori fanno già parte della nostra community, ACCEDI GRATIS!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto