Aeroporto, l’ex Provincia ha 2 milioni e mezzo inutilizzati
“Il Libero Consorzio Comunale, l’ex Provincia di Trapani, disporre di 2milioni 580mila 660 euro di contributi stanziati dalla Regione Siciliana con le leggi 16/2011 e 8/2016, al fine di favorire l’incremento dei flussi turistici dell’aeroporto Trapani-Birgi”. E’ quanto ribadisce il commissario straordinario dell’ente con una nota ufficiale inviata dall’Ufficio Stampa, nella quale viene evidenziato che “tale somma, tuttavia, è rimasta finora inutilizzata, sebbene fin dal mese di marzo del corrente anno il Libero Consorzio Comunale abbia specificamente richiesto alla Regione Siciliana di fornire adeguate risposte ai quesiti riguardanti l’utilizzazione e la rendicontazione di tali somme di denaro”.
Si tratta, infatti, di trasferimenti di somme per le quali la Regione chiede la rendicontazione in quanto contributi straordinari.
“La Regione Siciliana – si precisa dal Consorzio – è stata anche informata che, in assenza di una specifica condivisione ed autorizzazione da parte della stessa, il Libero Consorzio Comunale non procederà ad alcun accordo né all’impegno della spesa a favore di Airgest, ottemperando semmai alla chiesta restituzione dei benefici alla Regione, non potendo rendicontare attività non compiute”.
In pratica c’è il rischio che gli oltre due milioni e mezzo vengano restituiti alla Regione.
“Tutto ciò – rileva il Commissario – per fare chiarezza circa la posizione dell’ex Provincia Regionale che ribadisce tutta la propria disponibilità a favorire la salvaguardia e la crescita dell’aeroporto di Birgi nel pieno rispetto delle vigenti normative e della osservanza dei criteri di trasparenza”.
Il Consorzio non è più socio di Airgest, la società di gestione dello scalo civile, avendo ceduto l’intera propria quota di partecipazione azionaria alla Regione Siciliana fin dall’ottobre del 2013.