La solidarietà dei richiedenti asilo per le famiglie disagiate
Un affettuoso gesto di solidarietà rivolto a tre famiglie disagiate del quartiere popolare di San Giuliano a Trapani è stato realizzato grazie al ricavato del mercatino di Natale di Erice Vetta, realizzato dai richiedenti asilo del territorio di Trapani. Con la vendita dei manufatti realizzati con elementi riciclati, è stata raccolta la somma di trecento euro destinata alla spesa natalizia per alcune famiglie che vivono in condizioni di povertà, segnalati dai servizi sociali. Nonostante le giornate particolarmente fredde, i visitatori hanno contribuito all’iniziativa di solidarietà che per tre giorni ha visto i ragazzi impegnati nella vendita degli oggetti, nello stand espositivo concesso grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la cooperativa sociale Badia Grande.
Ieri pomeriggio il presidente della cooperativa Antonio Manca, il vice sindaco Angelo Catalano, insieme ai due addetti alla vendita Touray Mamadi e Saney Jammeh hanno proceduto alla consegna dei pacchi alimentari raggiungendo, così, l’obiettivo di trasmettere un messaggio a tutti i cittadini su quanto amore possa passare attraverso un umile oggetto, realizzato con le mani dei ragazzi scampati alle disavventure della vita e facendoli essere una risorsa per tutti.
La presenza degli stranieri richiedenti asilo, nell’iniziativa di Natale ad Erice, si colloca nel progetto dal titolo “Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare“, rievocando la frase di Santa Maria Teresa Di Calcutta.