Favignana, a breve la gara per la messa in sicurezza del porto

FB_IMG_1517073114257In tempi brevi sarà indetta la gara d’appalto per affidare i lavori di messa in sicurezza del porto di Favignana. E’ quanto emerso nel corso di un incontro che si è svolto presso il Centro Sociale “I Fenomeni”, per presentare  il progetto dei lavori di messa in sicurezza del porto dell’isola. Al tavolo dei relatori, il sindaco, Giuseppe Pagoto, l’assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Ceraulo, l’ingegnere Giuseppe Pirrello, Responsabile del Genio Civile Regionale, e l’architetto Salvo Guastella, responsabile del Settore IV – Assetto ed Utilizzo del territorio, che ne hanno illustrato l’iter procedimentale tecnico e amministrativo. Durante l’incontro hanno preso la parola anche gli ingegneri Pietro Vella, progettista dei lavori, e Rocco Ricevuto, che ha fatto parte del gruppo di progettazione e ne è referente per l’impatto ambientale.

L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale per fare il punto sul finanziamento dell’opera, a seguito dell’incontro avuto dal sindaco la scorsa settimana con l’Assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, il quale ha comunicato che la somma di 16.300.000 euro, necessaria per la realizzazione del progetto del primo stralcio viene inserita nella programmazione 2014/2020 e, quindi, l’opera risulta finanziata. Nei prossimi giorni verrà stabilità la data di un incontro che si terrà a Marettimo per aggiornare la popolazione sull’avanzato iter tecnico amministrativo sul progetto del Porto della più lontana delle Isole Egadi, per il quale, sempre l’Assessore regionale Falcone, ha comunicato il relativo finanziamento di 19 milioni di euro.

“Abbiamo sempre lavorato per questo risultato con la condivisione e la programmazione del Consiglio Comunale – ha detto il sindaco Pagoto – e non ci importa attribuirci meriti particolari o ricevere un plauso pubblico, anche perché diverse Amministrazioni hanno dato il loro contributo; abbiamo voluto solo illustrare il progetto e il suo iter alla comunità perché era giusto. Quest’obiettivo che riteniamo importantissimo e storico è stato raggiunto anche grazie alla presenza e al ruolo dell’Area Marina Protetta Isole Egadi. La gara d’appalto sarà esperita quando sarà validato il progetto esecutivo, probabilmente entro tre/quattro mesi”.

La Commissione regionale dei lavori pubblici, il 7 novembre 2017 ha deliberato, dopo un iter lungo e travagliato, l’approvazione del progetto di messa in sicurezza del porto, per l’importo di 42.123.933 euro e del progetto di primo stralcio dell’importo di 16.300.000 euro. Il Comune di Favignana aveva dato inizio alla procedura di messa in sicurezza del Porto nell’aprile del 2004.

Il progetto definitivo riguarda la facile accessibilità del porto in condizioni meteomarine avverse e la riduzione dell’agitazione ondosa che attualmente interessa la quasi totalità dello specchio acqueo protetto. A tale scopo viene prevista la realizzazione di una nuova opera di difesa radicata ad Est rispetto a quella attuale, che consente, inoltre, una diversa collocazione delle banchine per traghetti ed aliscafi.

Le opere del progetto consistono nella realizzazione di un molo frangiflutti del tipo a gettata (scogli naturali) nel tratto iniziale, e del tipo a cassoni in cemento armato per la restante parte. Si prevede la realizzazione sul fondale marino di uno scanno di imbasamento realizzato con pietrame scapolo protetto sul lato mare e sul lato terra da una scogliera in massi naturali.

“E’ stato un percorso accidentato – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Ceraulo – perché per portare un progetto dalla redazione all’approvazione in fase regionale i passaggi sono tanti e non semplici”.

Soddisfatto anche l’ingegnere Pirrello che aggiunge: “Abbiamo fatto approvare il progetto generale e uno stralcio di progetto definitivo che ha la copertura finanziaria. A breve anche in collaborazione con il Genio Civile Opere Marittime, saremo in grado di portarlo in gara e dare questa struttura importantissima al Comune di Favignana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto