Restaurato il gruppo “Ecce Homo” dei Misteri di Trapani
Domenica prossima, nella chiesa del Collegio di Trapani, alle 17,30 sarà presentato il restauro del Sacro Gruppo dei Misteri “Ecce Homo” . Questo restauro, come anche altri effettuati negli scorsi anni, ha un valore particolare poiché è stato finanziato da ditte private che lavorano sul territorio e che – si legge in una nota della ditta che ha effettuati i restauri – “con particolare sensibilità, si sono accostate al mondo dell’arte e dell’artigianato, comprendendo che è questo il nostro valore intrinseco e rappresenta sicuramente il nostro più importante patrimonio. Questa politica del mecenatismo che dimostra uno spiccato senso civico, in un momento di crisi come quello che sta attraversando l’intera Europa, acquista ancora più valore e deve essere assolutamente incentivato anche perché va ricordato che tutti i contributi versati per la realizzazione di queste opere sono interamente deducibili”.
Il restauro, durato otto mesi, è stato svolto all’interno della Chiesa del Collegio, in corso Vittorio Emanuele, nel centro storico di Trapani, messa a disposizione da Monsignor Gaspare Gruppuso, ed è stato condotto con la formula del cantiere aperto, per dare la possibilità al pubblico di assistere alle operazioni di restauro. “E in effetti – continua la ditta – questo esperimento è servito soprattutto alle scolaresche, molto coinvolte, e all’organizzazione turistica che ha inserito il nostro cantiere nel circuito turistico. Infatti, ci sono state richieste anche delle aperture straordinarie serali che siamo stati felici di effettuare. Devo la buona riuscita di questo restauro ad un ottimo lavoro di squadra in cui ognuno ha contribuito con la sua professionalità”.
Il restauro è stato eseguito dalla Partenope Restauri. La direzione dei lavori è stata di Pietro Barraco. Il gruppo restaurato è affidato al ceto dei Calzolai, calzaturifici e pellettieri, del quale è capo console Tiziana Taormina.