Concerto di musica sacra a Trapani, Cattedrale di S. Lorenzo – mercoledì 28 marzo 2018, ore 20.00

290px-CattedraletrapaniesternoAlla musica delle bande, nella Settimana Santa trapanese, si aggiunge anche quest’anno un grande concerto di musica sacra organizzato dal Conservatorio di musica “Antonio Scontrino”. Presso la Cattedrale di S. Lorenzo, mercoledì 28 marzo, verrà eseguito il Requiem per soli, coro e orchestra di Gabriel Fauré, nella versione per orchestra sinfonica presentata a Parigi nel 1900 in occasione dell’Esposizione universale.

Dando seguito ad un complesso progetto interdisciplinare avviato l’anno passato con l’esecuzione di un oratorio di Jules Massenet (Marie Magdeleine), anche stavolta la scelta è caduta sul suggestivo repertorio francese fin de siècle.

Il Requiem di Fauré, che di Massenet ereditò la cattedra di composizione al Conservatorio di Parigi, sintetizza tutte le qualità di questo compositore rimasto celebre tanto per questo lavoro sacro quanto per la sua produzione da camera: lirismo, qui sommesso e profondo, e raffinatezza ed eleganza di scrittura. A Lucia Nicotra (soprano) e Fabio Cucciardi (baritono), con la preparazione della docente Micaela Carosi, saranno affidate le parti solistiche, mentre l’Orchestra e il Coro del Conservatorio saranno rispettivamente diretti da Carlo Magni e Antonio Giovanni Bono (all’organo Danilo Pupella, preparato dal docente Massimo Gabba). Il concerto, con inizio alle ore 20.00, è dedicato alla memoria del M° Giancarlo Bini.

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto