La banda musicale di Favignana, al secondo posto di un concorso nazionale
La PicoBandAgain di Favignana, con il punteggio di 91.95/100, si è classificata al 2° posto al 3° Concorso per Bande Giovanili di Talamona che si è svolto il 7 e l’8 aprile organizzato dalla Società Filarmonica di Talamona grazie al patrocinio di Provincia di Sondrio e, tra gli altri, del Comune di Talamona, con lo scopo di offrire alle Scuole musicali un’occasione di confronto e di valorizzazione del fondamentale ruolo che queste organizzazioni rivestono, nella formazione sociale e culturale dei giovani. Tra i primi a complimentarsi con i componenti della banda è stato il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto. “Rivolgo i miei complimenti personali, quelli dell’Amministrazione e dell’intera comunità egadina, alla Banda. Per noi è un ulteriore momento di orgoglio”.
Concorso nazionale hanno partecipato 19 bande provenienti da tutta Italia. A dirigere la banda è stato, come sempre, il Maestro Arturo Andreoli, che ha guidato il gruppo composto da 45 elementi, nell’esecuzione di due brani: quello d’obbligo, “Butterfly Island” (dedicato all’isola di Favignana) scritto dal maestro Michele Mangani, e quello a scelta, “Suite per Favignana (dedicato proprio ad Arturo Andreoli”, scritto dal maestro Giancarlo Aquilanti. Tra i prossimi impegni della banda ci sarà, adesso, quello di riarrangiare ed eseguire brani della tradizione siciliana, senza interrompere il filo con ciò che è stato fatto in questi ultimi anni, cioè riportare in vita i canti della tonnara.
Tra i riconoscimenti ottenuti al Concorso nazionale anche quello per la banda con provenienza più lontana e 500 euro da spendere in materiale musicale.