Trapani, mostra sulla battaglia delle Egadi a Torre di Ligny

torre di ligny 2Sarà inaugurata oggi, presso Torre di Ligny, alle 17, la mostra dedicata alla “Battaglia delle Egadi”. Interverranno il Commissario Straordinario Francesco Messineo, Ivana Inferrera Presidente dell’Associazione Euploia, Stefano Biondo Soprintendente del Mare, Luigi Biondo Direttore del Polo Regionale di Trapani e Marsala e Sebastiano Tusa Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La location della mostra si rivela particolarmente idonea poiché dalla terrazza della torre sarà possibile visualizzare il luogo esatto in cui avvenne lo scontro tra Cartaginesi e Romani. Non mancherà una parte multimediale con filmati sul recupero dei reperti e la ricostruzione video della battaglia delle Egadi, l’esposizione di anfore, rostri e monete dell’epoca. Una mostra  che collega due storie, una molto antica, un’altra più moderna, con un unico filo conduttore che svela al visitatore l’identità di un popolo.

L’esposizione si prolungherà fino al 30 giugno 2018 ed è stata patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Comune di Trapani, dalla Soprintendenza del mare e dall’Associazione archeologica Euploia.

La mostra sarà aperta al pubblico da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 mentre domenica sarà visitabile solo di mattina, dalle 10 alle 12.30.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *