“Accogliamoli tutti (a casa di Tranchida)”, striscione razzista in via Virgilio
Fa discutere uno striscione, comparso per poche ore e subito dopo rimosso, da via Virgilio, a Trapani, nel quale era scritto: “Accogliamoli tutti (a casa di Tranchida)” accompagnato dal simbolo di Casapound. Il chiaro riferimento è ai migranti. Lo striscione è stato affisso sul cancello dell’ex mercato ortofrutticolo.
Sulla questione interviene il Comitato Provinciale ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Il suo Presidente, i suoi iscritti, “si uniscono a tutti i democratici nel dare la loro totale solidarietà al Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, fatto oggetto di uno squallido, miserevole e razzista striscione affisso, per fortuna solo per poche ore, in una delle principali arterie cittadine, con uno insultante invito nei confronti dello stesso primo cittadino. La firma è quella di Casa Pound, l’associazione neofascista che in questo modo comunica la sua presenza anche a Trapani”.
”Da tempo l’Anpi – si legge in una nota – ha messo sull’avviso della possibile, nefasta, presenza di un’associazione neofascista nella civile e democratica Trapani. Siamo rimasti inascoltati. Facciamo appello a tutte le forze democratiche perché, superando ritardi e confusioni pseudo politiche, si trovi un momento di unità per dare all’insorgere neofascismo le giuste e civili risposte di una città che respinge i fascisti e i loro epigoni. Dal neo Sindaco, oggetto dell’indegno striscione, ci aspettiamo una ferma presa di posizione che confermi la democraticità della nostra città”.