Domanda di disoccupazione per il personale scolastico, la Uil fornisce assistenza
Gli uffici Uil presenti in tutta la provincia di Trapani sono disponibili per la compilazione delle domande Naspi per il personale scolastico in stato di disoccupazione.
I requisiti per poter presentare istanza sono:
– stato di disoccupazione involontaria (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro);
– almeno 13 settimane di contribuzione versata o dovuta (nel rispetto del minimale) nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Per la ricerca delle 13 settimane sono considerate utili le medesime tipologie di contribuzione già previste per l’ASpI (lavoro estero Paesi UE/convenzionati; maternità; astensione per malattia figlio).
– almeno 30 giornate di effettiva presenza al lavoro (a prescindere dalla durata oraria e dal rispetto del minimale contributivo) nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.