Museo Pepoli, in mostra opere sul mare di Salvatore Caputo
Venerdì prossimo alle 17,30, al Museo Pepoli di Trapani sarà inaugurata la mostra di Salvatore Caputo: “Dal mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo”. La personale, ospitata nella prestigiosa cornice del Museo trapanese è composta da 37 opere della produzione recente dell’artista siciliano, tra quadri e oggetti d’arte.
“L’idea da cui nasce questo progetto – come di evince da una nota del Museo – è quella del dialogo, come dovrebbe sempre accadere quando mostre d’arte contemporanea vengono allestite in Musei che raccolgono arte di secoli passati. In questo caso il concetto di dialogo viene declinato attraverso l’elemento che maggiormente caratterizza la Sicilia: non la terraferma, bensì il mare. La condizione di “isola”, qui, si lega strettamente a quella del “ponte”. In fondo, nell’ottica isolana, la terraferma è solo l’approdo che accoglie tutto ciò che il mare porta: ricchezze o guerra, semplici alghe o rosso corallo, nuovi popoli e nuove culture, a volte amichevoli a volte meno, ma pur sempre tassello di un mosaico costantemente in divenire. In un Museo come il Pepoli, in cui – fra le altre preziose collezioni – un’ampia sezione è dedicata ai coralli, impaginare una mostra sul mare, tema frequentatissimo da Caputo, è sembrato naturale. Così come è sembrato naturale inserire, nel tessuto espositivo, anche alcuni oggetti d’arte realizzati da Caputo su legni antichi e con una commistione di materiali, a ribadire questo incessante dialogo fra l’ieri e l’oggi, fra la natura e l’arte che è il filo conduttore di questa mostra”.
La mostra sarà visitabile presso il Museo Pepoli di Trapani fino a domenica 16 settembre 2018, dal martedì al sabato dalle 9 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17); domenica dalle 9 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12). Lunedì chiuso.