Trapani, dimesso neonato che alla nascita pesava solo 750 grammi
È tornato a casa dopo essere aver trascorso i suoi primi 77 giorni di vita in ospedale, a Trapani, il piccolo Pietro, un neonato prematuro di 25 settimane, che alla nascita pesava appena 740 grammi.
Il piccolo, ricoverato al reparto di neonatologia dell’ospedale Sant’ Antonio Abate di Trapani, è stato dimesso ed ora pesa poco più di 2 chili e 300 grammi.
“Grazie all’impegno costante di tutto il personale medico e infermieristico della Neonatologia e della Terapia intensiva neonatale – dichiara il primario Stefano Daidone – il piccolo Pietro si è riunito finalmente con la sua famiglia. Il neonato viene dimesso con un peso di 2.350 grammi. Le sue condizioni cliniche sono ottime e non ha manifestato complicanze degne di nota. Non necessita quindi di monitoraggio cardiopolmonare o di ossigenoterapia domiciliare, come accade talvolta con neonati estremamente prematuri. Voglio manifestare – conclude – tutto il mio apprezzamento per il personale sanitario, grazie al quale è stato possibile raggiungere questo risultato”.
Il Commissario dell’Asp Giovanni Bavetta ha espresso “la sua soddisfazione nel vedere realizzato felicemente il lavoro di tutti i sanitari coinvolti nella gestione di un caso clinico così delicato”.