Il Gruppo Archeologico Drepanon  a spasso nella storia: tra le Egadi e la Colombaia

tonn 1Per uno studio  più approfondito della nostra storia e con lo scopo di estrarne il “succo” tra  mito e arte, memoria e natura, fascino e incanto il  Gruppo archeologico Drepanon ha ritenuto essenziale, nel  programma annuale, realizzare a favore dei propri soci, il giorno 9 di settembre, un giro nei luoghi, con soste e permanenze più o meno lunghe, che hanno interessato la parte del Mediterraneo con particolare riferimento al periodo che va dal 241 a.C. in cui si verificarono cruente battaglie navali per la sua conquista e con lo scopo di approfondire  il contesto e  l’ambito all’interno dello studio di un  passato nel quale viene collocata  la storia narrata. Più di cento  soci imbarcati sulla motonave  Costa del Sole che, nell’immaginario,  ha  ripercorso i luoghi in cui le  navi romane e le cartaginesi si sono date battaglia,   hanno potuto visitare  i luoghi più rappresentativi e più vicini alla realtà della vita della città di Trapani dei tempi andati. Il tutto ha avuto inizio, alle ore 9,15 con  la “visita” alla Colombaia,  che ha sempre rappresentato un punto di riferimento  fondamentale per le idee espansionistiche dei popoli rivieraschi, per  ritessere le trame delle sue vestigia.

Così  è stata  offerta ai partecipanti la possibilità  di mettere piede sull’isolotto ed entrare dentro il castello con lo scopo di  attestare quanta importanza storica e archeologica di un manufatto che non ha uguali in Sicilia.   Alle ore 12,30 è stata effettuata  la visita all’ex Stabilimento Florio a Favignana per osservare tra l’altro  i rostri romani che  ebbero un peso preponderante nel corso di quelle battaglie navali,  ed infine a Levanzo , due  isole che si sono  col 1trovate al centro di quegli eventi storici che hanno cambiato il mondo. Visite  molto interessanti che hanno potuto fruire di una chiara e soddisfacente esposizione fatta dall’Arch.  Biondo sui momenti in cui si sono svolte tali vicende.

Non  sono state, però, realizzate soltanto tali  visite in quanto per giungere al  completamento del  programma è stato  previsto anche un  convegno che  è stato  tenuto giovedì 6 settembre alle ore 17,00 presso  la sala convegni dell’Accademia di belle arti Kandiskij con la presentazione  della Prof.ssa Antonella Altese Direttore dei Gruppi Archeologici d’Italia-Drepanon, Prof.ssa Sivia Guaiana Presidente dell’Accademia Kandisckij , Giacomo Tranchida Sindaco di Trapani  e gli interventi  del Prof. Antonino Filippi  Presidente onorario GAD su la Battaglia delle Egadi, dell’Arch. Luigi Biondo Direttore Museo Pepoli su Stabilimento Florio ed i nuovi ritrovamenti nel mare delle Egadi e Luigi Bruno Presidente dell’Associazione Salviamo la Colombaia  su storia, sogno, rinascita della Colombaia, per parlare di  quanto è avvenuto  nel corso  di tali  battaglie navali  e di conseguenza il rapporto esistente tra le stesse e il nostro territorio e più precisamente alla ricerca sui fatti del passato nel tentativo di una  articolata, continua e sistematica narrazione  degli stessi fatti che  sono stati considerati di vitale importanza per una città che ha vissuto e vive nel mare e del mare. Una storia di battaglie navali   legate anche alla vita della Colombaia, un’isola  che da quasi 2500 anni rappresenta uno dei più importanti baluardi della nostra città. E’ stata questa una ulteriore occasione per dimostrare l’importanza  storica di questo  meraviglioso simbolo (una delle cinque torri dello stemma di Trapani) il quale, nel bene e nel male,  è stato ed è parte fondamentale della vita della città. L’Associazione Salviamo la Colombaia, che dal  2002 combatte per la sua rivalutazione, per costruire la quotidianità del suo  valore storico e archeologico e  per la sua collocazione  nell’album del gotha dell’architettura e della storia siciliana, è grata al Gruppo Archeologico Drepanon per avere colto l’occasione, in un momento importante della esistenza della vita della Colombaia (emissione di un bando per la concessione in gestione cinquantennale), per dare conferma ad un valore che sta a cuore dei trapanesi.

Luigi Bruno

8 su 10 aziende chiudono, la tua SALVALA

Ricevi subito il metodo in 4step per generare NUOVI CLIENTI in maniera prevedib

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto