Nei mesi scorsi, nel corso di un incontro con le associazioni sportive e il movimento civico Diventerà Bellissima, avevamo predisposto un documento dove si chiedeva di “risolvere” alcune criticità di alcune strutture sportive, almeno di quelle che non necessitassero di ingenti spese. Se tutto si poteva risolvere con un certificato di agibilità mancante, l’amministrazione preposta aveva il dovere di attivarsi, per risolvere l’empasse burocratico, affinchè la struttura potesse essere data in affidamento alle società sportive.
Avevamo chiesto quindi di redigere un regolamento per la gestione delle palestre. La palestra comunale di via Tenente Alberti è ormai vandalizzata e si dovrà attendere verosimilmente, il nuovo anno per riaverla fruibile. Ma non sappiamo bene perchè la palestra di proprietà della ex Provincia,dell’Istituto te
cnico ” Biagio Amico”, un tempo e fino ad un paio di anni addietro, affidata a società amatoriali di pallacanestro e pallavolo – e quindi “utilizzata e monitorata fino a tarda sera” – non avesse ottenuto l’agibilità. 
Viene da pensare che la conseguenza per il mancato affidamento alle società sportive sono i danni ad opera di vandali. “Sono ingenti e ricadranno al solito sulla collettività… e allora perchè se tutto questo si poteva evitare? in 30 anni, quando le società ne curavano la manutenzione, non è mai successo nulla!
Per questo, su sollecitazione di tanti cittadini stanchi di dover subire, abbiamo deciso di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Trapani, per il reato di danneggiamento aggravato anche al fine di accertare le eventuali responsabilità omissive da parte degli enti locali preposti e di eventuali danni erariali.