Comune di Favignana e Area Marina Protetta aderiscono a “M’illumino di Meno”
L’iniziativa è giunta alla XV edizione, e comporta l’impegno a migliorare le performances ambientali e di consumo energetico da parte dell’ente, ma anche di tutti i cittadini delle isole Egadi. Il Ministero chiede di volersi fare promotori, in concomitanza dell’evento, di iniziative simboliche, anche attraverso l’apertura straordinaria delle proprie sedi, così da sensibilizzare alla difesa della natura, alla riduzione degli sprechi e al riutilizzo dei materiali.
Negli anni scorsi è stato adottato un vademecum che è stato distribuito a tutte le famiglie egadine per promuovere, coerentemente con le tematiche promosse, buone pratiche di: riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi); riduzione dei rifiuti (riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).
“Il messaggio che intendiamo lanciare, al di là dello spegnimento per qualche ora dell’illuminazione pubblica degli edifici comunali – dice il sindaco e presidente dell’Amp, Giuseppe Pagoto – è sempre più di orientare la popolazione e le istituzioni a riflettere sul consumo critico delle risorse, sia alimentari che energetiche. Spesso sono le nostre piccole azioni quotidiane ad essere determinanti per assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre comunità e alle future generazioni”.
Jana Cardinale