Al via a Marettimo e Levanzo i festeggiamenti per San Giuseppe

Prendono il via domenica 10 marzo, a Marettimo, e sabato prossimo a Levanzo, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, il Santo Patrono che viene celebrato ogni anno il 19 marzo, data che coincide con l’occasione più importante in cui si manifesta il forte senso di appartenenza e di attaccamento alle tradizioni. Si entra nel vivo della ricorrenza con la Santa Messa e la novena del 10 marzo, una recita di preghiere ripetute per nove giorni consecutivi al cospetto del santo, la cui effigie, oltre che in chiesa, viene incorniciata presso gli altari che le famiglie allestiscono nelle proprie case. Un momento particolare è anche la “scinnuta” dei Santi, San Francesco di Paola e San Giuseppe.

L’aria di festa anima il paese sin dalla vigilia quando: la sera prima tutti assistono al rito della Duminiara in cui si fanno ardere tre cumuli di fascine di legna rappresentanti la Sacra Famiglia. Nel fuoco centrale, come vuole la tradizione, si bruciavano le vecchie barche al grido di ‘Evviva u Patriarca di San Gnuseppe’, seguito da un corale ‘Vivaaa’. L’indomani, nella piazza principale, si allestisce un palco addobbato con ramoscelli di mirto ‘a murtiddra’. Tutto è pronto per il momento più commovente della festa: il rito dell’Alloggiate rievocante la fuga in Egitto.

Questo il programma delle celebrazioni religiose:

Marettimo:

Domenica 10 Marzo, ore 18 Santa Messa e ‘Scinnuta’

Dal 10 al 18 marzo, ore 18 Novena con Santa Messa e Omelia

17 Marzo, ore 21 in Chiesa video proiezione sulla Festa di San Giuseppe a Marettimo dal 1959 a oggi.

18 Marzo alle ore 17.30; ore 19 cerimonia della ‘Duminiara’ con l’accensione dei tre falò in onore di Gesù, Maria e Giuseppe; ore 21.30 spettacolo musicale in piazza Umberto.

19 Marzo ore 10 Santa Messa in piazza presieduta dal Vescovo di Trapani Monsignor Pietro Maria Fragnelli; ore 11 Cerimonia “dell’Alloggiate” e tradizionale pranzo in piazza offerto alla Sacra Famiglia; ore 16 Processione delle statue raffiguranti “San Giuseppe” e “San Francesco di Paola”.

Il tutto è a cura della Parrocchia Maria SS delle Grazie con il contributo del Comune di Favignana – Isole Egadi.

Levanzo:

Sabato 16 marzo, ore 21 “Na sfincia caura caura”; serata danzante con premi (liscio e latino americano)

17 marzo, ore 14.30 giochi in strada; ore 21 panini con panelle, serata musicale con Trio Akustiki: Corrado Orfeo, Leonardo Grammatico, Alessandro Flores

18 marzo, ore 18.30 karaoke con premi; ore 21 “Vampata”, mangiata di “sasizza arrustuta con pasta cu l’agghia”; serata danzante (musica disco) sorteggio premi in palio.

19 marzo, ore 10.30 Santa Messa, Invito ai Santi, balletto; ore 16.30 processione.

Jana Cardinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto