Banca delle Terre” opportunità occupazionali e di reddito per i giovani

Con il Progetto “SIBaTer – Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre”, il Governo ha affidato all’Area Politiche di coesione e Mezzogiorno di ANCI il compito di supportare i Comuni del Mezzogiorno nello svolgimento delle funzioni attribuite dalla legge nazionale istitutiva di “Banca delle Terre” (art. 3 DL “Mezzogiorno II” convertito in Legge n.123\2017).

La misura prevede che i Comuni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia pubblichino avvisi per l’assegnazione in gestione dei beni del proprio patrimonio immobiliare e di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo, dopo averne effettuato il censimento. La concessione dei beni avviene sulla base di progetti di valorizzazione presentati da giovani in età 18-40 anni in risposta agli avvisi suddetti.

Giorno 29 maggio 2019 alle ore 10,30 a Trapani presso la Sala Fulvio Sodano (Palazzo municipale) sarà presentato, in anteprima nella Regione Siciliana, lo strumento della “Banca delle Terre” che consente ai Comuni di creare opportunità occupazionali e di reddito per i giovani residenti, attraverso:

  • la generazione di proposte imprenditoriali di valorizzazione del patrimonio pubblico di terre e di immobili;
  • l’incentivazione dell’imprenditoria giovanile sul proprio territorio.

Le tematiche relative al patrimonio immobiliare pubblico e, quella ancora più rilevante dell’occupazione giovanile, ci spinge a sollecitare la partecipazione dei soggetti in indirizzo al fine di confrontarci sulle reali opportunità offerte non solo da questo strumento ma da tutte le politiche pubbliche che favoriscono la creazione di posti di lavoro.

La tua azienda sta per fallire se non...

Attiri nuovi clienti in maniera prevedibile e alzi la frequenza di acquisto

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto