San Vito – “Vola Alto… #StopOmofobia”

«I miei concittadini – dichiara Andrea Spada, Consigliere Capogruppo di Maggioranza, attivista ed omosessuale – hanno sempre dimostrato una indiscutibile sensibilità ai temi del rispetto delle individualità, della libertà di espressione, della libertà d’amare. Per la prima volta San Vito celebra i diritti LGBT+. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il patrocinio dell’Amministrazione e, soprattutto, senza la preziosa collaborazione delle Associazioni e dei Volontari che ci sostengono. Sono felice che questa giornata coincida con quello che gli organizzatori chiamano “IL FESTIVAL DEGLI UOMINI LIBERI” e che si celebri per la prima volta nel 50° anniversario dei fatti di Stonewall da cui presero il via, in tutto il mondo, i Movimenti per i diritti degli omosessuali».
«Siamo molto felici di essere a San Vito Lo Capo per celebrare insieme la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia per la prima volta.
Credo sia un traguardo importante per San Vito e per i suoi abitanti: in un momento in cui i diritti umani e civili vengono minacciati in Italia così come nel resto d’Europa, e in cui aumentano gli episodi di aggressione omo-transfobica, è importante che i cittadini sappiano di poter contare su un tessuto sociale e su un’amministrazione che li sostiene e li supporta.
C’è un’Italia che resiste e che si mobilita, anche a partire dalle istituzioni elettive più vicine ai cittadini.
E noi, come associazione per i diritti LGBT+, saremo a San Vito per ribadire che lotteremo ogni giorno perché nessuno venga lasciato indietro», Marco Ghezzi, vicepresidente di Arcigay Palermo.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’ “11° Festival degli Aquiloni e Festa del Vento”, in programma dal 16 al 19 Maggio ed è stato organizzato in collaborazione con “Festival degli Aquiloni”, Arcigay Palermo, Volontari Rainbow San Vito Lo Capo, Associazione Fiore Daphne di Castellammare del Golfo.
La giornata consterà di sit-in, testimonianze, face painting, “Biblioteca Vivente”, giochi, piccoli snack, giri in “rainbow-risciò” e tante altre coloratissime iniziative.
Appuntamento al campo base degli aquiloni (Piazzetta Faro, Via Fratelli Maculati) a partire dalle ore 11:00, momento centrale della giornata alle ore 18:00.