Avviso pubblico per la realizzazione di appositi progetti sperimentali di innovazione sociale
Pubblicato sul sito del Comune di Trapani un avviso pubblico, a firma del Dott. Francesco Guarano, dirigente del IV Settore, per la per la presentazione di proposte progettuali ai fini della partecipazione del Comune di Trapani nella qualità di soggetto beneficiario, all’avviso per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale in attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2018 “Modalità di funzionamento e di accesso al Fondo di innovazione sociale, istituito dalla legge di bilancio 2018”.
L’obiettivo del Programma verrà raggiunto attraverso il finanziamento e la realizzazione di appositi progetti sperimentali di innovazione sociale, che prevedono il coinvolgimento necessario almeno di una pubblica amministrazione proponente (soggetto beneficiario) e un un soggetto fornitore del servizio o attuatore dell’intervento.
“Un avviso dai notevoli risvolti sociali – dichiara l’Assessore Andreana Patti – orientati a sviluppare proposte innovative nell’ambito sociale che ci permetterà, una volta selezionata la proposta migliore, di accedere alla selezione a valere sull’Avviso del Dipartimento della Funzione Pubblica, che presenti un insieme coordinato di attività dirette al miglioramento della qualità dei servizi e del benessere dei cittadini per la realizzazione di interventi che possono coinvolgere più politiche pubbliche”.
L’ammontare totale delle risorse destinate agli interventi è di € 21.250.000,00
L’inclusione sociale è da intendersi come attività finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei gruppi svantaggiati o vulnerabili quali, ad esempio, protezione e recupero di donne vittime di violenza, interventi a favore dei giovani, campi estivi per minori, integrazione delle persone con disabilità, rientro nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati.
Attraverso la selezione del progetto, l’Amministrazione Comunale insieme al soggetto individuato dalla procedura, realizzerà gli interventi, finanziati con Fondo nazionale, nelle seguenti direttrici:
Intervento I
Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva
Studio di fattibilità e pianificazione esecutiva
Intervento II
Realizzazione della sperimentazione
Intervento III
Sistematizzazione e consolidamento della sperimentazione.
Le domande dei soggetti autorizzati a partecipare dovranno pervenire entro il 14 giugno 2019.