Nella XXII Rievocazione storica Trapani-Monte Erice, un dibattito “Dalla scoperta al progetto, suggerimenti dal passato per creare il futuro”

Si terrà venerdì 14 giugno, presso l’aula conferenze di Palazzo D’Alì il convegno – dibattito dal titolo: “Dalla scoperta al progetto, suggerimenti dal passato per creare il futuro”.  L’incontro organizzato nell’ambito della XXII Rievocazione storica Trapani – Monte Erice dal Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” di Trapani, sarà incentrato sulla importanza del recupero e restauro.

PROGRAMMA

Ore 18.00     Saluti del Presidente C.A.M.E. “F. Sartarelli” Salvatore Mustazza

Ore 18.10    Ing. Lorenzo Morello, vice Presidente della Commissione Cultura dell’ASI – “Otto in linea”

Ore 18.30    Ing. Giuseppe Genchi, componente della Commissione Cultura dell’ASI e fondatore e

responsabile operativo del Museo dei Motori dell’Università di Palermo

Il progetto di restauro del motore Isotta Fraschini della vecchia funivia Trapani – Erice

Ore 18.50   Arch. Giampiero Musmeci, commissario tecnico imbarcazione a motore del Club F. Sartarelli

Il progetto di riuso della Stazione di arrivo della Funivia Trapani – Erice

Ore 19.10   Ringraziamenti e saluti.

 

Inaugurazione mostra “Trapani HUB – Historic car & Urban Beauty”

Giovedì 13 giugno si è tenuta  l’inaugurazione della mostra “TRAPANI HUB Historic Car & Urban Beauty”, allestita presso l’androne di Palazzo Cavarretta, sede del consiglio comunale di Trapani, che resterà aperta fino al 16 giugno. Verranno esposte auto, moto e cimeli d’epoca, oltre a alcuni motori e componenti gentilmente concessi dal Museo dei Meccanismi e dei Motori della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo e del suo responsabile ing. Giuseppe Genchi. La mostra sarà visitabile usufruendo di un’audio guida multimediale preparata ad hoc per l’evento, e attivabile tramite un’app gratuita da scaricare sul proprio smartphone, non saranno solo descritti i pezzi esposti, ma anche i luoghi della città che ospitano la mostra.

La mostra è il primo di una serie di eventi collaterali alla XXII edizione della Rievocazione Trapani Monte Erice (sabato 15 e domenica 16 giugno), manifestazione inserita nel campionato nazionale Asi con strumentazione classica a lancette. Quest’anno la manifestazione sarà rinforzata da una serie di eventi collaterali di promozione del territorio che si snoderanno per diversi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto