Domani la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia

A Trapani ed Alcamo l’accensione della lampada votiva e l’offerta dell’olio. La parrocchia di Alcamo celebra domani con il vescovo Fragnelli il suo 50°. Si ripete la tradizionale benedizione degli animali domestici.

Domani, 4 ottobre, si celebra la festa di San Francesco, patrono d’Italia.In Diocesi si terranno diverse celebrazioni in numerosi centri.

In particolare già da stasera si celebra il rito del “sacro transito” del santo di Assisi. A Trapani il rito si terrà nell’omonima chiesa dopo la celebrazione eucaristica delle ore 17.30. Ad Alcamo, sempre nella Chiesa dei padri conventuali, alle ore 20.30. Seguirà il bacio della “sacra reliquia” e la distribuzione dei ramoscelli d’ulivo, simbolo di pace.

Domani nelle due chiese si terranno le celebrazioni eucaristiche come nei giorni festivi  (ore 9 e ore 11 a Trapani; ore 9.30 e 11.30 ad Alcamo e alle 8.30 alla Badia).Chiesa di San Francesco Trapani

Domani a Trapani alle ore 18 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gaspare Gruppuso con l’offerta dell’olio e l’accensione della lampada votiva al santo. Seguirà la processione con la l’immagine del “poverello di Assisi” nelle vie del quartiere del centro storico.

Ad Alcamo, sempre alle ore 18, la comunità ricorda anche il 50° di erezione della parrocchia. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. Anche qui il sindaco Domenico Surdi, offrirà l’olio e accenderà la lampada votiva al Santo.

Da segnalare inoltre che per la festa di San Francesco d’Assisi, noto per il suo rapporto fraterno con tutte le creature, in molte comunità parrocchiali si tiene tradizionalmente la “benedizione degli animali”.

A Trapani si terrà presso la Chiesa di San Francesco alle ore 16; Ad Alcamo alle ore 16.30 nella piazzetta Vespri; a Castellammare del Golfo alle ore 18.30, dopo la messa, all’aperto, nella chiesa-giardino della parrocchia di Santa Rita.

Info sulla “Lampada di San Francesco”

L’ACCENSIONE DELLA LAMPADA VOTIVA IN ASSISI

Il 4 ottobre d’ogni anno  nella Basilica di San Francesco ad Assisi.  il sindaco del capoluogo d’una regione scelta a turno a rappresentare l’Italia, riaccende la Lampada votiva  del Santo alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri.
Per un intero anno la Lampada arderà con l’olio offerto, a nome di tutti gli italiani, dagli abitanti di quella regione. Quest’anno ad offrire l’olio sarà la Toscana.
La suggestiva cerimonia si ripete dal 4 ottobre 1939.

LA LUCE

Nella penombra della tomba di Francesco si vede ardere per tutto l’anno una piccola luce. È la lampada votiva alimentata dall’olio che i Comuni d’Italia offrono annualmente per il tramite di quella Regione che a turno li rappresenta in occasione della festa del Santo, simbolo di luce e calore spirituale, di pace e di umana concordia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto