Istruzioni comportamentali in occasione della Commemorazione dei Defunti a Trapani

In occasione delle prossime Commemorazione dei Defunti, dell’1 e 2 Novembre, definiti gli aspetti organizzativi per regolamentare al meglio l’affluenza dei cittadini presso il cimitero comunale. Lo ha disposto il Sindaco, tramite il decreto n.65  25/10/2018, con la quale si dispone che:
1. Le estumulazioni di salme saranno consentite fino alle ore 14,00 del giorno 30/10/2019.
2. Le imprese edili, che operano per conto di privati cittadini, entro la data del 28/10/2019 dovranno sospendere immancabilmente i lavori, provvedere allo smontaggio di armature e ponteggi, alla sistemazione dei materiali depositati negli spazi adibiti a cantiere di lavoro rendendoli liberi da cumuli di sabbia, terra, calce, e quant’altro, trasportando all’esterno, nei luoghi consentiti, tutto il materiale di risulta, rendendo i siti sgomberi e perfettamente puliti.
3. La Direzione dei Servizi Funebri e Cimiteriali, tramite le risorse umane assegnate, effettuerà i relativi controlli di vigilanza ed in caso di inosservanza delle disposizioni di cui al superiore punto 2)disporrà l’intervento sostitutivo con rivalsa con conseguente applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal vigente regolamento o per legge.
4. Il giorno 31 ottobre il Cimitero resterà chiuso al pubblico, salvo eccezionali e motivate deroghe, anche se sarà assicurata la ricezione e la sepoltura delle salme consentendo, altresì, l’ingresso alle sole persone al seguito del funerale.
5. Durante le giornate del 1 e 2 novembre 2019, in coerenza con la direttiva Sindacale prot. n. 92202 del 18.10.2019, sarà consentito un servizio di assistenza alle persone anziane e disabili mirato ad agevolare le stesse persone nella movimentazione delle scale di alluminio disponibili all’interno della struttura cimiteriale comunale nonché nella sistemazione dei fiori ai congiunti tumulati nei loculi situati nelle file alte dei gruppi sepolcrali comunali ad opera di soggetti pubblici o privati regolarmente autorizzati e provvisti di cartellino identificativo;
6 La riapertura del Cimitero Comunale avrà luogo il giorno 1 novembre alle ore 07,00 e lo stesso orario sarà rispettato per la commemorazione dei defunti che sarà celebrata il successivo giorno 2, in tali giorni è vietato tassativamente:
· l’ingresso alle persone in stato di ubriachezza, vestite in modo indecoroso o in condizioni,· ai fanciulli di età inferiore ai 12 anni,  quando non siano accompagnati da adulti;
· svolgere qualsiasi attività non pertinente alla ricorrenza quale raccogliere elemosine, mendicare e fare volantinaggio all’interno del Cimitero Comunale;
· la circolazione, in qualsiasi fascia oraria, di qualsiasi veicolo privato, motociclo o bicicletta;
· rimuovere dalle tombe altrui fiori, piantine, ornamenti, lapidi;
· gettare fiori appassiti o rifiuti al di fuori dagli appositi contenitori;
· disturbare in qualsiasi modo i visitatori, in specie con l’offerta di servizi o di oggetti;
· fotografare o filmare tombe, senza la preventiva autorizzazione;
· introdurre, collocare, anche temporaneamente, materiali, scale o altro;
La inottemperanza ai predetti divieti comporterà per i trasgressori le sanzioni a norma dell’art. 43 del vigente Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali o delle vigenti disposizioni in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto