Disagio economico e disagio culturale spesso si traducono rispettivamente in esposi di microcriminalità e di inquinamento ambientale

“Le Istituzioni certamente hanno il dovere di mantenere alto il livello di sicurezza urbana al fine  di tutelare  l’incolumità di  ogni singolo cittadino e l’ambiente.
Con l’avvento dei Social network , ahimè  parte integrante della vita di tutti noi,  risulta abbastanza semplice addossare le colpe alle Amministrazioni comunali con l’obiettivo, spesso  strumentale, di distogliere  l’attenzione da quello che è un problema molto più grande,  riducendolo, di fatto,    ad una “banale” critica limitata ad un post che rimane fine a se stesso.
Una politica nazionale disattenta alle necessità che manifestano i territori che negli anni, causa i continui tagli alle risorse destinate alla sicurezza urbana,  hanno visto aumentare il numero di reati  anche e soprattutto per  la ridotta capacità  delle Amministrazioni  di controllare il proprio territorio attraverso l’utilizzo delle risorse umane in dotazione.
Lunedì, per volontà del Sindaco,  per espressa priorità manifestata nel primo giorno del mio insediamento e con assoluta condivisione del Comandante della Polizia Municipale, si è convenuti alla volontà unanime di effettuare un controllo ancora più serrato con l’ausilio di ulteriori e aggiornati sistemi di  video sorveglianza, da aggiungere a quelli già da tempo istallati su gran parte del territorio ericino .
Numerose telecamere infatti  monitorano h24 le zone sensibili del nostro territorio.
Definiremo, nelle prossime ore, la pianificazione di una massiccia azione di controllo finalizzata a ridurre l’abbandono indiscriminato di rifiuti ed a  cercare di reprimere il più possibile gli episodi di microcriminalità.
Il giorno 22 p.v., così come da circolare  78757 del 15/11/2019 del Prefetto della città di Trapani, comunicheremo allo stesso gli interventi adottati già da tempo e  tutto ciò  che l’Amministrazione intende adottare  per monitorare maggiormente il territorio.
La sicurezza dei cittadini è di prioritaria importanza anche per il semplice fatto che tutti siamo cittadini e nessuno è indenne, pertanto non faremo mai venire meno l’attenzione alla sicurezza urbana sia con l’ausilio della tecnologia ma  soprattutto  grazie al lavori del nostro corpo di Polizia Municipale”.
L’Assessore Giuseppe Spagnolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto