L’Istituto Alberghiero di Erice ospita la 6^ selezione regionale del concorso per la preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Regione Siciliana

L’I.P.S.E.O.A. “I. e V. Florio” di Erice ospiterà la 6^ selezione regionale del concorso riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Regione Siciliana, che ha come tema la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto. Il concorso, che ha l’obiettivo di favorire la diffusione del gelato nella ristorazione e stimolare la creatività dei giovani avvicinandoli al mondo del gelato artigianale, si terrà martedì 12 novembre con inizio alle ore 10.00, nei locali di Palazzo Sales, a Erice Centro storico. Alla competizione parteciperanno 29 allievi provenienti da 15 diversi Istituti alberghieri delle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani: “Sen. A. Di Rocco” (Caltanissetta), “V. Titone” (Castelvetrano), “Karol Wojtyla” (Catania), “Mandralisca” (Cefalù), “Don Pino Puglisi” (Centuripe), “G. Falcone” (Giarre), “Abele Damiani” (Marsala), “A. Manzoni” (S. Stefano di Camastra), “Rocco Chinnici” (Nicolosi), “F. P. Cascino” (Palermo), “P. Borsellino” (Palermo), “Pietro Piazza” (Palermo), “Danilo Dolci” (Partinico), “Enrico Medi” (Randazzo) e “Federico II di Svevia” (Siracusa).

La giuria sarà composta da:

Ignazio Stellino (Chef – Rappresentante Federazione cuochi italiani FIC e delegato giuria tecnica della Dirigente Scolastica Pina Mandina)

Antonino Mineo (Maestro Pasticcere e presidente Regionale Accademia della cucina italiana)

Vito Filingeri (Maestro Pasticcere – Cioccolattando Trapani)

Alessandro Piazza (Maestro Gelatiere – Piazza Gelato artigianale Marsala – vincitore challenge regionale Gelato Challenge)

Fausto Bortolot (Presidente Onorario della MIG di Longarone)

Ciro Verde (Presidente del G.A. – Com. Naz. per la difesa e la diffusione del gelato artigianale)

Candeloro Calarco (Maestro Gelatiere – Campione d’Italia 2010)

La Segreteria sarà coordinata da Domenico Belmonte (Vicepresidente del G.A. – Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria).

I primi tre studenti classificati riceveranno in premio la Coppa del G.A. e parteciperanno alla finale del 26° Concorso Nazionale “Carlo Pozzi – l’arte del gelato in passerella (già denominato Festival D’Autore)”, che si terrà mercoledì 4 dicembre a Longarone Fiere, nell’ambito della giornata conclusiva della 60^ MIG (Mostra Internazionale del Gelato).

Lo scorso anno l’IPSEOA “I. e V. Florio” aveva vinto il Premio del 25° concorso nazionale di gelateria ricevendo il mantecatore professionale della Telme Spa e la preside, Pina Mandina, aveva espresso “l’orgoglio di avere per il suo Istituto una tale nuova tecnologia e attrezzatura che permetterà un evidente miglioramento nel settore specifico”, mettendo allora in evidenza l’ulteriore opportunità di essere la scuola organizzatrice della selezione siciliana del concorso e ospitare gli altri istituti dell’isola.

Nella foto la consegna del mantecatore per la vittoria del Premio da parte dell’IPSEOA “I. e V. Florio”, lo scorso anno.
Jana Cardinale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto