Pantelleria, sostegno ai malati oncologici e affetti da patologie cronico-degenerative

Assessore Marrucci: “È online l’avviso pubblico per beneficiare dei contributi per le spese sostenute per cure e terapie effettuate in terra ferma.”

Un contributo massimo di 2.000,00€ annuali a titolo di rimborso per le spese sostenute per il pernotto, vitto e trasporto, sia per l’ammalato che per il suo eventuale accompagnatore/i.  

Questo l’oggetto dell’Avviso Pubblico uscito il 6 aprile e rivolto a quanti affetti da patologie tumorali o cronico degenerative che devono sostenere spese per spostarsi in terraferma, esclusivamente presso i presidi della Regione Sicilia, per effettuare prestazioni di cura/terapie, visite di controllo e ulteriori diagnosi/accertamenti medici.

Si tratta di un aiuto importante, anche se non risolutivo per i nostri malati che sono costretti a raggiungere la Sicilia anche in tempo di Coronavirus per poter avere le cure necessarie alle loro patologie,” afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Marrucci.

Ancora una volta, grazie all’encomiabile lavoro del IV Settore del Comune di Pantelleria, non solo siamo venuti incontro a quanti hanno problemi a sostenere le spese mediche, ma abbiamo recepito anche dei suggerimenti dell’AMO, Associazione dei Malati Oncologici di Pantelleria, con i cui esponenti è stata avviata una proficua collaborazione da parte dell’Assessorato.”

I destinatari del progetto sono N. 20 soggetti che abbiamo come requisiti: la residenza nel Comune di Pantelleria; una relazione del medico curante che attesti la sussistenza di una patologia tumorale o cronico degenerativa in fase attiva; l’indicazione da parte del beneficiario dei presidi ospedalieri della Regione Sicilia dove vengono effettuate le cure/terapie, le visite di controllo e gli ulteriori e/o eventuali diagnosi/accertamenti medici; l’indicatore della situazione reddituale (ISR) del modello ISEE in corso di validità non superiore a € 50.000,00.

I soggetti che avranno i requisiti richiesti poi saranno immessi in una apposita graduatoria.

Il beneficio è esteso anche all’accompagnatore del malato, ma attenzione: il contributo è riconosciuto ad un accompagnatore adulto solo nel caso in cui il beneficiario presenti prima della partenza il certificato del medico curante che attesti la necessità della presenza di un accompagnatore, in considerazione delle gravi condizioni di salute dell’interessato.

Le domande di partecipazione andranno presentate entro il 27 aprile 2020 alle ore 13.00 con posta raccomandata all’indirizzo P.zza Cavour 15 o a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Pantelleria, in un plico chiuso, con l’indicazione completa del mittente e la seguente dicitura “istanza di partecipazione alla selezione inerente il progetto “Sostegno a malati oncologici o affetti da patologie cronico degenerative” azione n.8 del PDZ 2013-2015”.

In caso di difficoltà a produrre entro i termini i documenti allegati, vista la situazione di emergenza COVID-19, gli stessi potranno essere presentati per conformare la pratica entro ulteriori 30 giorni dal termine di presentazione delle istanze.

Lo scorso anno,” continua l’Assessore Marrucci, “purtroppo non sono stati richiesti tutti i contributi erogati. Quest’anno i Servizi Sociali stanno facendo un lavoro certosino per contattare personalmente gli aventi diritto ed informarli e per questo ringrazio di cuore il personale tutto che sta facendo un lavoro straordinario.

È paradossale, anche alla luce della protesta che stanno facendo il nostro Sindaco Vincenzo Campo, il Vice Sindaco, Maurizio Caldo e il Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini, ormai al settimo giorno di sciopero della fame, che i nostri cittadini più fragili debbano fare questi continui viaggi quando basterebbe che all’Ospedale Nagar fosse attrezzato un Ambulatorio Oncologico.

In questo modo, si potrebbero effettuare in loco visite di controllo, la maggior parte delle terapie, piani terapeutici ed esami necessari e si eviterebbe di esporre soggetti immunodepressi allo stress del viaggio e al rischio contagio.

La nostra speranza è che in un futuro prossimo, l’ospedale torni a poter operare come in passato e come la comunità pantesca merita e che di bandi come questi non ci sia più bisogno.

L’avviso e tutta la documentazione per la richiesta sono disponibili al link: http://www.comunepantelleria.it/avviso-pubblico-7/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto