“Educare al cibo per narrare la gastronomia, gli alimenti, la terra”. Oggi all’Istituto Alberghiero di Erice la presentazione del Progetto CUCOTA

Culture and communication of taste, è il progetto che promuove in Europa la diffusione delle cultura del gusto, in particolare presso le scuole secondarie, che oggi è stato presentato all’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice, con una giornata di lavori denominata “Educare al cibo per narrare la gastronomia, gli alimenti, la terra”. L’evento finale del progetto, svoltosi a Palazzo Sales, a Erice Centro Storico, era rivolto a chef, ristoratori, docenti, studiosi della cultura del cibo e del suo legame con il territorio, inevitabilmente interessati al manuale scritto da studiosi e ricercatori universitari europei, che è stato presentato dal prof. Gianfranco Marrone del Dipartimento Cultura e Società conferenzadell’Università di Palermo. Del partenariato CUCOTA, composto da tre scuole superiori specializzate nel settore dell’enogastronomia, l’IPSSEOA ‘I. e V. Florio’ di Erice era capofila del progetto; le altre scuole coinvolte sono la ‘Sofia Secondary School of Bread Making and Confetionery’ e la ‘Kaunas Food Industry and Trade Training Centre’, oltre a tre università (Università di Palermo, New Bulgarian University, Kaunas University of Technology) e un gruppo di azione locale (GAL Elimos). Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

“Obiettivo del progetto è stato realizzare un lavoro di ricerca che puntasse sugli aspetti culturali che ruotano attorno al cibo e sugli aspetti della comunicazione su cui dobbiamo lavorare tanto – dice la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero di Erice, Pina Mandina – .Lavorare quindi su storia, cultura ma anche narrazione del cibo”.

Jana Cardinale

SEI IMPRENDITORE??? ALLORA LEGGI QUI ••

Sto cercando 5 imprenditori che vogliono ottenere 10 NUOVI CLIENTI ogni MESE!!!

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto