L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE. Un’avventura dell’Immaginario, tra Mito, Musica e Poesia

Si svolgerà martedì 15 settembre alle ore 21,00 a Trapani nel Chiostro di San Domenico “L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE”. Una serata di grande suggestione che ci trasporterà in un viaggio immaginario attraverso la poesia, la musica e il racconto.

Le voci narranti saranno Noemi Genovese e Luigi Giannitrapani, gli intermezzi musicali a cura di Aldo Popolano e le letture saranno eseguite da Igea De Gaetano e Giuseppe Capozzo.

Il vero nome di Ulisse è Odisseo, ma, da un punto di vista letterario esiste anche Ulisse, e i due personaggi mitologici sono in parte simili e in parte diversi. Entrambi sono grandi viaggiatori, ma il loro modo di viaggiare è diverso, e soltanto uno di loro è il vero viaggiatore. Omero, nell’Odissea, racconta soltanto uno dei viaggi di Odisseo, ma lui ne fece tanti, e noi presenteremo l’ultimo viaggio di Odisseo/Ulisse, quello che porta alla morte ma che non finisce con la morte. Omero quest’ultimo viaggio l’annuncia ma non lo descrive, altri poeti lo raccontano, sia pure in modo diverso, e noi presenteremo i contenuti di tre opere che fanno questo racconto:  La Telegonia, scritta, probabilmente, da Eugammone di Cirene  intorno al 600 a.C., la Divina Commedia di Dante Alighieri, composta probabilmente nei primi anni del 1300, e Ulisse, poema di Alfred Tennyson, scritto nel 1833.

La conclusione è che il viaggio, metafora della vita, sembra non finire mai, ma perché abbia un senso è necessario impegnarsi con energia e volontà fino alla fine.

ACCEDI GRATIS ALLA COMMUNITY

oltre 4800 imprenditori ne fanno parte, stanno applicando come ottenere +CLIENTI

https://www.marcodasta.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto