SAN VITO LO CAPO, con il Festival del Cinema Italiano, stasera su RAI2

Tra i premiati Sara Serraiocco, Alessandro Gassmann, Matilde Gioli e Stefano Fresi

Con la conduzione di Veronica Maya, andrà in onda il 13 ottobre alle 00.20 su Rai2 la cerimonia di premiazione deFestival del Cinema Italiano, diretto dal regista e sceneggiatore Paolo Genovese.  “I Festival sono necessari perché danno la possibilità al pubblico di avvicinarsi agli artisti” ha dichiarato  il Direttore Artistico “e la loro importanza è tale in ogni tipo di realtà, anche in quelle più piccole come la nostra”. 

Nel corso della cerimonia, nella splendida cornice del Teatro Comunale “Frate Anselmo Caradonna” di San Vito Lo Capo, la giuria, presieduta da Massimiliano Bruno e composta da Michela AndreozziMatilde GioliPaolo KessisogluRolando Ravello e da Edoardo Leo, premierà le opere in concorso assegnando le “Stelle d’argento al Cinema Italiano”.  

Sara Serraiocco Alessandro Gassmann i premi come Miglior attrice e Miglior attore protagonista per i rispettivi ruoli in “Non odiare” di Mauro ManciniAl regista Mauro Mancini è andato anche il premio Miglior Opera Prima, che sarà consegnato dal Presidente della giuria Massimiliano Bruno.  

Premio ex aequo per Giovanni Calcagno e Luka Zunic, entrambi riconosciuti come Miglior attore non protagonista rispettivamente per la prova attoriale in “Paradise – Una nuova vita” di Davide Del Degan e “Non odiare” di Mauro Mancini. Sarà lo stesso Calcagno, con grande sportività, a consegnare la Stella al giovane Zunic.   

A ritirare il premio destinato a Carla Signoris, come Miglior attrice non protagonista nel film “La vacanza”, ci sarà il regista Enrico Iannaccone che ritirerà anche l’ambito premio al Miglior Film, consegnato da Paolo Genovese insieme all’organizzatore del Festival, Antonio Voltolina e al Sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peràino.  

Sarà il Presidente onorario Fabrizio Del Noce a consegnare il premio speciale Personaggio dell’anno ad Amadeus, in collegamento via Skype.  

Il Direttore Artistico, Paolo Genovese, consegnerà a Matilde Gioli il Premio “Franca Valeri” ed a Stefano Fresi il Premio “Vittorio Gassman”, che condividerà con il pubblico l’incredibile aneddoto di quando, da bambino, cadendo nel fango mentre giocava in un parco gli si avvicinò un signore per chiedergli se si era fatto male: quell’uomo dalla voce inconfondibile era proprio Gassman.  

Nel corso della serata la conduttrice Veronica Maya, insieme al sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peràino, consegneranno il Premio del Pubblico alla regista Giorgia Farina per il suo “Guida romantica a posti perduti”.  

A “Signorina con sesamo” di Giuseppe Moschella, il premio per il Miglior Cortometraggio.
Per la sezione documentari (curata da MedReAct), la giuria composta dai giornalisti Stefano Amadio, Arianna Finos e Annamaria Piacentini, consegnerà la “Stella d’argento” per il Miglior Documentario a “La lunga rotta” di Roberto Lo Monaco. Una menzione speciale della giuria per “Soyalism” di Stefano Liberti ed Enrico Parenti. 

Tra gli artisti ospiti della serata, la madrina del Festival Agata Alonzo e il comico palermitano Roberto Lipari. Ma anche la giovanissima cantante Sofia Tornambene, vincitrice della tredicesima edizione del talent X Factor Italia e la cantautrice e scrittrice Erica Mou.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto