AL LICEO RUGGIERI SI PARLA DI CELLULE STAMINALI ADULTE

Al Liceo Scientifico “P. Ruggieri” i ragazzi dell’Indirizzo Scienze Applicate interessati a studi Biomedici, hanno partecipato venerdì scorso ad una interessante videoconferenza della Dott.ssa Alessia Centonze, Biotecnologa e Ricercatrice presso l’Université libre de Bruxelles. La Dott.ssa ha parlato del suo lavoro nell’ambito del Laboratorio di cellule staminali e cancro, nel team guidato dal Prof. Cedric Blanpain, che, alla sua giovanissima età, le ha consentito di avere già una pubblicazione su Nature, la rivista scientifica internazionale più prestigiosa.

La biotecnologa, anche con l’ausilio di immagini, ha guidato i ragazzi attraverso il suo percorso di ricerca, propedeutico a quello oncologico, svolto sia sulle cavie che su organoidi in vitro, ed inerente i meccanismi che regolano la riattivazione della multipotenza delle cellule staminali della ghiandola mammaria.

Da ex studentessa del Liceo Ruggieri, durante il dibattito successivo alla relazione, ha voluto incoraggiare i ragazzi a perseguire i propri obiettivi con determinazione ed impegno, portando la sua personale testimonianza sull’efficacia dei suoi studi nel Liceo marsalese e soprattutto sulla meritocrazia del mondo scientifico universitario internazionale, dove la passione e la dedizione autentiche vengono sempre premiate.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *