CONCERTO MARIANO – BENEDIZIONE DELL’ORGANO E DELLA STATUA DELLA MADONNA
Parrocchia SS. Salvatore – Trapani. MAGGIO 2021 – Con Maria dal Cenacolo alla Città
La Parrocchia del SS. Salvatore, costruita nel 1989 nel popoloso quartiere di Fontanelle Sud a Trapani, in questa Pasqua 2021 è tornata ad ascoltare il suono del suo monumentale organo a canne costruito nel 1994 dai F.lli Cimino di Agrigento.
Si sono realizzati infatti dal 22 al 26 Marzo, ad opera della stessa ditta costruttrice, i lavori di ripristino dell’organo: si è provveduto al parziale smontaggio ed alla pulizia straordinaria delle canne e della cassa; si sono riparati i mantici in pelle e le componenti elettriche di trasmissione; si è intervenuti sul ripristino della consolle; finalmente si è provveduto all’accordatura delle 1654 canne.
L’intera comunità parrocchiale si è impegnata nell’accoglienza del personale della ditta e nel sostenere in ogni modo i lavori, eseguiti anche mediante un contributo della BCC G. Toniolo di San Cataldo: a 28 anni dalla sua inaugurazione è stato restituito al suo ottimale funzionamento il monumentale organo del SS. Salvatore che da ora in poi potrà tornare, attraverso il servizio della corale polifonica parrocchiale e auspicati progetti di collaborazione con il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, ad assolvere al suo compito di elevazione umana e spirituale, culturale e sociale nella preghiera, nella musica sacra ed anche nella ricerca artistica.
Maria Donna dei Nostri Giorni
E il discepolo l’accolse tra le cose più care (cf. Gv 19,27)
Concerto Mariano
Benedizione dell’Organo e della nuova Statua della Madonna
Domenica 16 Maggio, ore 19:00
Corale SS. Salvatore
ORGANO
Massimo Gabba – Rosario Montalto
FLAUTO – DIREZIONE
Rosalia Catalano
S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani
#parrocchiadellatrasfigurazione #vienuoveperilvangelo
Diretta su Maria Vision – canale 246
Il monumentale organo del SS. Salvatore sarà benedetto, dopo i lavori di ripristino, da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, all’inizio del Concerto Mariano “Maria, Donna dei nostri giorni” Domenica 16 Maggio alle 19:00: i canti saranno eseguiti dalla Corale polifonica “SS. Salvatore”, il repertorio organistico dal maestro Massimo Gabba del Conservatorio di Trapani e da Rosario Montalto; al flauto ed alla direzione della Corale ci sarà Rosalia Catalano. All’interno del Concerto sarà benedetta anche la nuova statua della Madonna, realizzata in questi mesi ad Ortisei (Bolzano) in Valgardena, nello stesso stile del crocifisso in legno di cirmolo che da 30 anni è presente in parrocchia, e nei pressi del quale, in un apposito spazio, la statua della Madonna sarà stabilmente collocata. Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Maria Vision (246).
Il parroco – Don Fabio Pizzitola