Castellammare del Golfo, mostra maestro Andrea Cerqua

DALLE ACQUE ALL’UOMO – PERSONALE DI PITTURA DI ANDREA CERQUA

L’associazione Culturale “Fatto a Mano” e la rivista trimestrale di arte e cultura Tracciati d’Arte hanno l’onore di presentare la mostra personale e antologica delle opere del Maestro Andrea Cerqua dal 10 al 17 Luglio nella “Sala del Cinquecentenario” presso il Palazzo del Comune di Castellammare del Golfo (TP), Via Bernardo Mattarella 26, dal titolo:

“Dalle Acque all’Uomo”.

Partire dall’Acqua per arrivare all’Uomo è per il Maestro Andrea Cerqua un percorso di approfondimento e di collegamento alla sua costante ricerca interiore. Il viaggio parte dai territori Siciliani che nella loro bellezza diventano ispirazione per un desiderio di scoperta e di rinascita. Il percorso ricco di luci e colori con dipinti ad olio e pastello, ha toccato vari luoghi e città della Sicilia sino ad arrivare con una personale nel comune di Castellammare del Golfo.

Andrea Cerqua artista residente a Ladispoli (RM) diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Roma, porta in mostra una sequenza di opere che lui definisce “Appunti di Viaggio” in quanto realizzate a volte direttamente sul posto e a volte in studio.

I paesaggi rappresentati sono “luoghi dell’anima” seppur reali, interiorizzati e personalizzati poiché vissuti di persona nei suoi viaggi. Il Mare, soggetto principe di questa mostra è vivo, dinamico, sorprende poiché dona emozioni e ci riconduce alla nostra anima. Il mare diventa quindi l’inizio di ogni nascita, l’ancestrale bisogno di tornare a casa trasforma l’artista in un moderno Ulisse che cerca le sue origini proprio in questo elemento.

 Dalle Acque all’Uomo è una proposta per ogni incontro di immersione nelle profondità della propria emotività, l’invito da parte del Maestro è infatti proprio quello di poter arrivare almeno ad intuire le “profondità interiori” di ciascuno che si confronta con un suo dipinto. Un dipinto è uno specchio che riflette ciò che già è in noi, un dipinto può far emergere la nostra coscienza ed essere strumento di conoscenza.

Il Maestro Andrea Cerqua sarà presente nei giorni della mostra nell’Aula Consiliare di Castellammare del Golfo(TP).

L’inaugurazione della mostra sarà il giorno 10 Luglio 2021 alle ore 18.30 con la presenza del Sindaco Nicolò Rizzo e dell’Assessore Maria Tesè, nella “Sala del Cinquecentenario” i  presso il Palazzo del Comune di Castellammare del Golfo provincia di Trapani, in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Prendi Questo BONUS, clicca qui sotto